Forti attacchi di panico e bromazepam

Gentilissimi medici, vi espongo il mio problema da un anno all incirca soffro di forti attacchi di panico che mi vengono solo in una determinata situazione cioè quando mi è venuto il primo attacco durante la decolorazione dei capelli (io sono scura di capelli e mi faccio color platino una volta al mese devo fare la ricrescita) premetto che sto seguendo uno psicologo mi sento molto più rilassata rispetto ai mesi scorsi. Alcuni giorni fa mi sono recata all ospedale con una tachicardia fortissima dovuta a una crisi di ansia non ad un attacco di panico e mi hanno dato bromazepam e mi è passata subito. Comunque mi sono fatta prescrivere il farmaco dal medico ne prendo 5 gocce all occorrenza quando sento che ho la tachicardia. Ma in genere le mie giornate sono piuttosto tranquille. Ora si avvicina il momento di fare la ricrescita ai capelli e dovro fare la decolorazione (la faccio sempre in casa) ogni volta verso la fine del tempo di posa cominciano a bloccarmisi le mani e venirmi una forte tachicardia calore eccessivo al volto vertigini senso di nausea e svenimento l attacco mi dura davvero tanto 30 minuti minimo appena passa la tachicardia mi vengono fortissimi crampi uterini molto peggiori di quelli del ciclo e soffro di dismenorrea quindi sono molto più elevati come dolore. Ora la mia domanda è posso assumere 25 gocce di bromazepam quando faccio la decolorazione? Serve a evitare di passare quell inferno? Mi rendo conto che sono tante ho qualche nozione medica dovute a una mancata carriera medica. Ma ho davvero bisogno di non passare di nuovo quell inferno. Posso assumerle? Bloccherà l attacco sul nascere? Solitamente tengo in posa la decolorazione 50 minuti se le assumo a 25 minuti faranno effetto correttamente,bloccherà l attacco? Tengo a precisare che questo è un caso estremo non assumo 25 gocce nel quotidiano non voglio dipendenze.
[#1]
Dr. Riccardo Battaglia Psichiatra, Psicoterapeuta 13
è possibile assumere con tranquillità la dose da lei indicata (se non sussistono altre controindicazioni).
devo però segnalarle che la terapia con benzodiazepine non dovrebbe essere prolungata indefinitamente, anzi dovrebbe essere assunta per periodi brevi al fine di evitare fenomeni di dipendenza che questi farmaci danno.
Fa molto bene a seguire una terapia psicologica, sono certo che (visto anche i miglioramenti che ha già avuto) supererà completamente il suo problema.
un caro saluto

Dr. Riccardo Battaglia
www.psichiatriapsicologiasanremo.it
www.studiomedicopsicologicosanremo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta,quindi se assumo bromazepam 25 minuti prima bloccherà l attacco sul nascere essendo che il mio corpo sarà rilassato? Posso prendere le gocce "a secco" (cioè senza acqua) ? Poiché solitamente prendo le 5 gocce in questo modo contandole direttamente in bocca
[#3]
Dr. Riccardo Battaglia Psichiatra, Psicoterapeuta 13
si, può farlo.
Le ripeto però che questa non deve essere la soluzione definitiva, le ricordo, infine, che i farmaci vanno sempre presi sotto controllo del medico che li ha prescritti il quale saprà anche quando sospenderli.
La invito a non autogestirsi la terapia, lei non deve avere sempre bisogno di una "stampella" farmacologica, ma è bene che piano piano ricominci a "camminare" da sola
Per ora le faccio gli auguri per una serena "decolorazione"

P.S.: è sicura che i prodotti usati non siano i responsabili di questa sintomatologia che si presenta solamente in quella circostanza?
Capita spesso infatti che vi siano delle reazioni indesiderate ai prodotti usati in cosmetica e che a lungo andare si sviluppino delle "sensibilizzazioni" che possono provocare reazioni anche gravi.
é sempre meglio testare prima il prodotto a piccole dosi e rivolgersi ad un dermatologo per un consulto specialistico
[#4]
dopo
Utente
Grazie mi sento più tranquilla gia mi veniva ansia a pensare di dover stare di nuovo cosi male,comunque riguardo alla decolorazione l ho sempre fatta si parla di anni , e solo da un anno mi succede questo episodio di panico,probabilmente è perché quando mi è successo la prima volta ero parecchio agitata e mi sono spaventata non sapevo si trattasse di un attacco di panico comunque in genere la decolorazione scalda moltissimo la cute e l ossigeno con cui è miscelata frigge parecchio per dar modo ai capelli di schiarirsi probabile che il caldo generato dalla miscela in posa mi agiti un po dopo aver avuto episodi di panico, la ringrazio ancora tantissimo per le sue risposte