Ansia cronnica e attacchi di panico 24 ore al giorno da anni

salve,sono debby,ho 36 anni e purtroppo da quando ne avevo 16 soffro di ansia e attacchi di panico...fino al'anno scordo erano periodi alternati ma ormai è una cosa di tutti i giorni e io nn ce la faccio piu' a vivere MALE! ho cambiato parecchi psicololo neurologhi e psikiatri ma dopo cira 10 tipi di versi di ansioliti pastiglie x dormire e vari antidepressivi che mi hanno prescritto nn è cambiato niente,,,premetto ke nn ho piu' la tiroide e mi dicevano ke poteva essere quella la causa ma anche quando i valori della tiroide vano bene io sto male lo stesso...non dormo,ho dolori al petto mi manca i respiro e nn riesco piu' a mangiare xun senso di soffocaamento ke provoca forti attacchi di panico xkè mi spavento e infatti adesso ho perso 10 kg nel giro di un mese...qualsiasi farmaco che mi danno nn mi fà niente nemmeno alla prima assunzione,da un paio di mesi per l'ennesima volta mi hanno cambiato ancora cura,prendo l'ansiolin 25 gocce anke 5 o 6 volte al giorno e la sera il minias circa 35 gocce..ma nente risultati anzi a volte mi sembra quasi ke quando prendo quesi ansiolitici peggiora a crisi...nn so piu' cosa fare...mi hanno consigliato d fare un'esame alla ghiandola surrenale perchè potrebbe essere lei a prtarmi l'ansia,potete dirmi se è vero? vi predo aiutatemi io nn ce la faccio piu'!!!! grazie debby
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Può elencare le medicine provate, se possibile con le dosi, escludendo gli ansiolitici ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve,di sicuro so' di aver fatto la cura con lo seroxat,col deniban il cipralex e la sertalina,snceramentte nn mi ricrdo bene le dosi,so' ke erano moto alte,partivo da un dosaggio basso e poi lo psicologo o il neurolgo me lo portavano al dosaggio massimo che potevo prendere.devo dire che qualche miglioramento l'ho avuto solo con lo seroxat dopo averlo preso per un anno e anche dopo la sospensione (riducendo prima il farmaco) sono stata abbastanza bene per un un 'anneto,ma poi è ricominciato tutto da capo e anche peggio...l'unica cosa dello seroxat era che mi faceva gonfiare come un pallone,ricordo che ero gonfissima e che avevo messo 20 kg in piu' di peso,spariti nel giro di pochi pesi dalla sospensione del farmaco.poi col tempo mi hanno dato gli altri che le ho indicao sopra ma senza nessun risultato anche con dosaggi massimi. come mai mi chiede di nn elencarle gli ansiolitici ?anche lei pensa come me che dopo tanti anni e tanti tipi diversi assunti,ormai per me sia come bere acqua?
grazie debby
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Togliendo quelli elencati, ne restano ancora diversi, per cui le opzioni per il trattamento di un disturbo d'ansia o di un disturbo di panico in particolare non sono esaurite. Si faccia indicare le alternative che ha senso provare. Quelli da lei provati appartengono praticamente tutti alla categoria SSRI.
[#4]
dopo
Utente
grazie,ci povero' ma mi sa' ke dovro' prima cambiare il medico crante,visto ke lui continua a dirmi ke è nutile andare da uno psicologo o psichiatra a farmi cambiare la cura perchè secondo lui nn cambia niente,mi dice sempre che ormai soffro di ansia e depressione e me la devo tenere!! e visto che per vari problemi economici e non posso farmi curare privatamente ho bisogno di un impegnativa per fare queste visite che lui non mi farà mai purtroppo.
grazie mille
buona giornata
debby
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'affermazione che "tanto è inutile perché non cambia niente" mi sembra ingiustificata, non vedo in base a che cosa. I casi "resistenti", si cui comuque ci sono terapie sperimentali possibili, si definiscono quando nonostante aver provato più o meno tutte le cure disponibili non si ottiene nulla, quindi non a priori.