Ritmo sonno veglia sballato, ansia, palpitazioni, panico.

La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
le consiglio di consultare uno specialista in psichiatria per un inquadramento diagnostico e per valutare le possibili opzioni terapeutiche, che possono essere farmacologiche o psicoterapiche o entrambe.
Il pensiero ossessivo di dover dormire impedisce di addormentarsi; rinunciare a un breve riposo pomeridiano (magari mettendo una sveglia per non esagerare) peggiora la situazione, perché arriva a sera più stanco e i pensieri ossessivi aumentano se si è stanchi.
In ogni caso questa insonnia, che giustamente la preoccupa, mi sembra un sintomo da inserire nel contesto della personalità, e questo lo può fare lo psichiatra con una visita diretta.