Sospensione antidepressivi

salve sono una ragazza di 29 anni e circa 1 anno e mezzo fa(natale del 2010) ho cominciato ad assumere 1 compressa da 10 mg d cipralex, a causa di un paio d episodi d attacchi di panico e ansia (prescrittami da un neurologo).dopo poco tempo, la situazione è rientrata e la dose mi è stata scalata a meta'.quello ke mi kiedo ora è: è passato sufficiente tempo affinke' io sospenda definitivamente la cura?dopo 18 mesi di terapia c ' è ancora il riskio d recidive? premetto ke quegli episodi nn m sono piu' ricapitati, persiste un po d apprensione in alcune circostanze ma penso dovute principalmente al carattere,nulla a ke fare con gli attacchi di panico d 1 anno e mezzo fa(avevo paura d guidare,a rimanere da sola in casa,etc).grazie in anticipo a ki vorra' accogliere la mia rikiesta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line quando sospendere una terapia. Infatti è compito del medico prescrittore decidere i tempi e le modalità di sospensione di un farmaco. Non lo faccia spontaneamente e si rivolga allo specialista che ha prescritto il farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie x la celere risposta.la mia domanda era se x lei, in linea generale, il tempo trascorso potrebbe essere considerato sufficiente x risolvere il problema. o davvero c vogliono molti piu anni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tempi sono molto variabili da soggetto a soggetto, per alcuni può essere sufficiente un anno e mezzo, per altri anche di più, non esiste una regola uguale per tutti.
Per questo motivo Le ho suggerito di rivolgersi al medico prescrittore che La conosce certamente meglio di noi.

Cordialmente