Disturbo d' ansia

Salve,Sono un ragazzo di 27 anni e da 3 mesi offro di un disturbo d'ansia.
Quando ho iniziato ad accusare dei sintomi strani (nausea,capogiri,testa pesante,fastidi all'addome come formicoli) mi sono preoccupato e mi sono recato al pronto soccoso.
Il medico mi ha detto di stare tranqillo e dopo avermi controllato la pressione e il battico cardiaco mi ha fatto sdraiare su un lettino ed ha chiamato uno psichiatra,con il quale ho parlato per più di mezz'ora.Lo psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia consigliandomi dei medicinali.Sono andato via dal pronto soccorso più sereno,ma l'ansia è tornata subito.
Questi sintomi non mi abbandonavano e per togliermi ogni dubbio,ho effettuato il mese scorso i seguenti esami (premetto che nessuno medico mi ha detto di farli,ma personalemnte volevo togliermi ogni dubbio,perchè l'ansia aveva preso il sopravvento) :esami del sangue completi,ecografia alla tiroiede e visita completa otorinolaringoiatria,dove solo nell'ultima visita (quella otorinolaringoiatra) si è evinto che ho una faringite cronica e l'otorino mi ha prescritto degli srpay,invece le analisi del sangue e l'ecografia alla tiroide erano tutte ok.
Vorrei chiedervi se il disturbo d'ansia può perdurare per così tanto tanto tempo (3 mesi ormai) o se devo effettuare altri accertamenti?

La ringranzio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali farmaci sta assumendo e da quanto tempo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr,grazie per la sua celere risposta.

Allora,lo psichiatra mi aveva consigliato cipralex (gocce) e xnax (compresse) ma io ad oggi non ho mai assunto nessun farmaco.
La domanda che vorrei fare è la seguente : si guarisce o meglio si migliora dall'ansia solo assumendo farmaci? o ci sono altri metodi da poter adottare?

Grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei non ha seguito la prescrizione dello psichiatra è normale che dopo tre mesi non abbia nessun miglioramento e difficilmente lo avrà se non si cura. Evidentemente lo specialista ha ritenuto, dopo una diagnosi, che la terapia prescritta fosse la più idonea al Suo caso.
<<o ci sono altri metodi da poter adottare?>> se lo psichiatra ha prescritto questa terapia evidentemente l'ha ritenuta adatta, escludendo altre forme.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr,

Lei ha perfettamente ragione,ma la cosa che non mi fa più vivere sereno è che ho sempre la paura che non sia ansia o meglio mi chiedo sempre "ma l'ansia può causare tutti questi sintomi?"

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si tratti di ansia, a distanza non è possibile stabilirlo, ma l'ansia può provocare i disturbi descritti. E poi ha una visita psichiatrica che la conferma.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr,
quindi per lei la vista psichiatrica dovrebbe bastare? o oltre a quelli già fatti devo eseguire altri accertamenti?
Poi Dr,da qualche notte faccio brutti sogni,che piango,che cerco aiuto,mi sveglio molto agitato e non riesco a capire da cosa è dovuto,poi la giornata la passo sempre con un lieve stordimento e testa pesante perchè ripenso al sogno.è tutto normale nello stato ansioso fare spesso brutti sogni?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo disturbo può rientrare tra i sintomi di origine ansiosa.
IL mio consiglio è: ha fatto una visita, ha avuto una diagnosi, Le hanno prescritto una terapia, giusto? Sta a Lei curarsi ma non secondo la Sua diagnosi e la Sua terapia e i Suoi accertamenti ma secondo quanto Le ha detto lo specialista.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr,

grazie per il tempo che mi sta dedicando.

Prenderò alla lettera i suoi consigli.

Sono solo spaventato in questo periodo,pensavo che un disturbo d'ansia non durasse così a lungo,tutto qui,pensavo di riuscirci da solo.

Un'ultima domanda :quindi secondo lei il fatto di fare brutti sogni (sognare spesso parenti defunti,prima non mi capitava mai) potrebbe rientrare nei sintomi di origine ansiosa?
ma i sogni ci rivelano qualcosa che ci papiterà nella vita reale o questa idea non ha alcuna base scientifica? perchè molti mi dicono che songare i defunti è un brutto segnale ecc....e l'ansia mi assale.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi del sonno che riferisce ci stanno col disturbo d'ansia.
Circa il tipo di sogni, senza entrare nel campo della loro interpretazione che non è di mia competenza, Le posso dire di non pensare a sogni predittivi.

Cordiali saluti