Non so piu chi sono :( attacchi di panico
Salve sono molto preoccupata x la mia salute da 2 anni soffro di ansia sono molto nervosa anche senza un motivo perciso sn molto irrequieta se mi viene detto qual'cosa che non mi sta bene tendo ad attacare le persone sono fidanzata da 5 anni con una persona davvero speciale che non mi fa mancare nulla ieri me la sono presa con lui per una cavolata ho iniziato ad aggredirlo per 2 ore consequtive cosi lui mi ha detto di andarmene una volta andata via ho iniziato a piangere senza fermarmi mi sentivo un nodo alla gola che mi stringeva forte un senso di oppressione al petto fortissimo poi mi sembrava di impazzire, tachicardia, mi mancava il respiro e avevo la sensazione che la realtà non mi sembrava la stessa tutta la notte mi svegliavo con questo senso di soffocamento e da tutto il giorno mi sento come se il cuore a volte batte regolarmente altre volte sembra che mi sta x uscire fuori dal petto non so piu cosa fare :(((((( Non mi riconosco piu Cosa possono fare per curarmi soffro anche di ipocondria vorrei solo guarire per vivere una vita serena io e per farla vivere anche alla persona che amo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
sono molto preoccupata x la mia salute da 2 anni soffro di ansia sono molto nervosa anche senza un motivo perciso Cosa possono fare per curarmi soffro anche di ipocondria
Gentile ragazza,
se sono due anni che sta in questo modo la cosa migliore che può fare è consultare direttamente uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico volto ad affrontare efficacemente i suoi disagi e a restituirle una migliore qualità di vita.
Come mai da due anni si sente così?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
sembra chiaro che nella sua vita il problema "ansia" abbia un ruolo centrale.
Ci può dire se è successo qualcosa di particolare due anni or sono, più o meno quando sono cominciati i primi sintomi?
Purtroppo da qui, senza una conoscenza diretta della sua storia di vita, ci è impossibile fare una diagnosi; il consiglio che possiamo darle è quello di contattare uno psicologo psicoterapeuta di persona che possa aiutarla ad uscire da questa spiacevole situazione.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Ex utente
Io non so perchè ho questo problema io penso che ho iniziato con l'ipocondria quando mio nonno è mancato di tumore allo stomaco e per quanto riguarda l'ansia penso che sia perchè mia mamma è alcolizzata mio padre se ne andato quando ero piccola e vivo una situazione di disagio con mia madre quasi tutti i giorni...
Dall'ipocondria potrei guarire conosce persone che sono guarite qualsiasi sintomo che sento penso di avere qual'cosa di grave penso a controllare il mio corpo per quasi tutta la giornata :(
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
il lutto per la mancanza di una persona cara può rappresentare un evento scatenante per vari disturbi di natura psicologica. Tuttuvia l'evento di per sè non è sufficiente, da solo, a dare conto del suo malessere che, da come lo descrive, sembra davvero complesso e invalidante.
La sua situazione familiare è senza dubbio degna di una maggiore attenzione e potrebbe avere un peso significativo sul mantenimento del suo disturbo.
Sua mamma è seguita da qualcuno o da qualche struttura per l'alcolismo?
Dai disturbi d'ansia, di cui l'ipocondria fa parte, si può guarire e la strada è solo una: rivolgersi di persona a uno psicologo psicoterapeuta che saprà valutare il suo caso e decidere quale sia la strategia più adatta.
Nel caso sappia che esistono anche strutture pubbliche nella sua città a cui potersi rivolgere per un consulto.
Un caro saluto
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
Un caro saluto
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
Un caro saluto
[#7]
Ex utente
Grazie per avermi risposto comunque no mia madre non è seguita da nessuno, non vuole.. all'inizio provavo a dirglielo ma ora non mi interessa piu sono 6 anni che è cosi e ho praticamente smesso di volergli bene cioè le voglio bene ma è strano da spiegare per tutti gli insulti e quello che mi ha fatto passare comunque mi rivolgerò al mio medico curante cosi che puo consigliarmi uno specialista che magari non sia a pagamento perchè io non lavoro la ringrazio molto.
[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi sembra la scelta giusta.
Un caro saluto e, se crede, ci tenga informati.
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
si può rivolgere al Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza anche senza l'impegnativa del medico. A questo link trova gli indirizzi di quelli della sua città
torino.virgilio.it/pubblicautilita/CONSULTORI_FAMILIARI.html
Cari auguri