Paura di sclerosi multipla

Salve , sono una ragazza di 21 anni , avevo già fatto una domanda recentemente per chiarire dei sintomi preoccupanti e ho avuto gentilmente risposta da un medico che aveva ipotizzato nulla di grave , ma comunque ho fatto richiesta di una RM al cervello e visita neurologica per sicurezza.
Nel frattempo espongo a voi i miei problemi per una nuova consulenza dato che continuano a persistere da mesi.

Nel periodo di ottobre-novembre ho avuto un calo improvviso di forze , andavo all'università la mattina e il pomeriggio dovevo fare parecchi giri per le copisterie ad acquistare i libri. Il fatto è che non riuscivo a fare molta strada a piedi sotto il sole con la tracolla pesa che mi prendeva una stanchezza enorme , cosa strana per me perché sono una persona di solito attiva anche se il caldo l'ho sempre un po' sofferto ma mai così tanto! Gli esami del sangue che ho fatto a febbraio non hanno riscontrato carenze di vitamine o che , quindi non riesco a darmi spiegazione di questa mia forte stanchezza , svanita poi quando ho calato la frequenza all'universita ed è stato meno caldo.
Poi da 3-4 mesi sono cominciati doloretti improvvisi alle mani , ai gomiti , ai ginocchi , ai piedi , a braccia e gambe in generale. Non sono forti ma sono molto fastidiosi , nel mentre se premo nel punto in cui sento dolore questo aumenta leggermente e sento proprio che li ho tutto indolenzito , come se fossero infiammati i nervi credo.
Tutto questo aggiunto a 2 episodi successi di notte e di mattina nel giro di un paio di mesi mentre stavo nel letto. Mi sono svegliata di colpo una volta perché suonava in telefono e l'altra perché dormivo male e sentivo dolore al collo. Faccio quindi per prendere il telefono sul comodino , appena svegliata di colpo , che il braccio si blocca a mezz'aria! Nessun dolore , nessun formicolio , solo la spalla non aveva piu sensibilità e facevo fatica enorme ad alzare il braccio e a muovere la mano. Dopo poco è passato tutto.
Ecco queste sono le cose piu forti , poi mal di testa alla tempia e alle orbite oculari sono sporadici e lo stesso i formicolii alle gambe rari solo se metto male un piede o se sono seduta scomoda.

Sono molto preoccupata , sono una persona ipocondriaca e spesso ho crisi di pianto e panico se penso di poter avere la SM.
Ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e si tranquillizzi.
Dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile è quella ansiosa e/o depressiva, ovviamente è solo un'ipotesi (non è da escludere nemmeno una fibromialgia).
Per una diagnosi attendibile dovrebbe effettuare prima una visita neurologica (già richiesta) e se fossero esclusi fattori di natura organica si potrebbe orientare, come Le dicevo, sul versante psichico del problema contattando uno psichiatra. Ha effettuato esami del sangue e dosaggio degli ormoni tiroidei?
Ha mai fatto una visita specialistica? Ne ha parlato col Suo medico curante?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto delle analisi ormonali oltre a quelle di routine , ma non so cosa sono gli ormoni tiroidei , perdoni la mia ignoranza. Era un esame da richiedere espressamente?
Non ho mai fatto visite specifiche , il medico curante ha sottovalutato questi sintomi perciò ho deciso di fare solo di mia iniziativa la visita dal neurologo. Attendo il suo parere quindi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

FT3, FT4 e TSH sono i dosaggi per valutare la funzione tiroidea.
Faccia la visita neurologica e la RM Encefalica e mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita neurologia una settimana fa e il medico non ha riscontrato problemi , non ha preso in considerazione i miei sintomi e mi ha prescritto gli esami di dosaggio tiroideo che anche lei mi aveva chiesto. Domani avró i risultati di questi ultimi.

Nel frattempo peró ho notato che ogni volta che mi siedo o che accavallo le gambe sento un leggero formicolio dal ginocchio fino al piede. Se mi alzo e faccio qualche movimento tutto passa. Questa cosa comincia a preoccuparmi , unita poi ai doloretti che ogni tanto sento ancora soprattutto se premo in certi punti degli arti e un ma di testa strano in corrispondenza delle sopracciglia e delle tempie che spesso avverto anche se non forte. Sa dirmi qualcosa al riguardo? Mi sento sempre piu preoccupata perché faccio gli accertamenti che mi prescrive il medico e non arrivo ad una conclusione , sembra che ogni volta ne esca una nuova!

Grazie , cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Mi sento sempre piu preoccupata perché faccio gli accertamenti che mi prescrive il medico e non arrivo ad una conclusione>> io mi preoccuperei nella situazione opposta, cioè se dai vari esami si dovesse riscontrare qualche alterazione.
Su cosa si è orientato il neurologo?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione , ma non trovando la causa del problema ho sempre piú timore che sia qualcosa di piú grave. Comunque , il neurologo mi ha detto solo che non ho nulla secondo lui , la visita è andata bene e l'unica cosa dovevo appunto controllare gli ormoni tiroidei e mi ha consigliato di provare a fare una cura di integratori di magnesio.
[#7]
dopo
Utente
Nel referto della RM con MDC l'unica cosa riscontrata è questa:

Nei limiti del campo di vista utilizzato si osserva un'irregolarità di segnale in T2 nella sostanza bianca della corona radiata sinistra latero-cornuale, di probabile pertinenza di spazi perivascolari.

Cosa significa?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fermo restando che si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile, basandosi su ciò che recita il referto l'alterazione riscontrata non è nulla d'importante, una lieve dilatazione degli spazi perivascolari, non considerata patologica. Se la RM è stata richiesta dal neurologo è corretto farla visionare.

Cordialmente