E girando su internet alla ricerca di possibili cause mi sono imbattuto spesso nella "sclerosi

Salve, da un paio di giorni che avverto delle sensazioni di punture di spillo alle mani, e girando su internet alla ricerca di possibili cause mi sono imbattuto spesso nella "sclerosi multipla". Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa da questo punto di vista e già in passato ho avuto periodi in cui avvertivo cose "immaginarie" tipo dolori alla pancia che sparivano quando ero distratto (curati con un semplice antiacido praticamente omeopatico). E anche questi fastidi alle mani mi sembra che spariscano quando mi distraggo, e ho la sensazione che aumentino quando ci penso, ma non ne sono sicuro. l'unica altra cosa strana che ho notato è che alcune volte nelle ultime tre settimane sento una sensazione "come se un fluido caldo mi scorresse internamente nelle gambe", sensazione che dura pochissimo e svanisce nel giro di 5-10 secondi massimo. Fisicamente sto bene non ho alcun calo di forza, mi alleno tutti i giorni e anzi quando faccio palestra queste "punture di spillo" spariscono completamente. Se può essere utile sei mesi fa in un analisi del sangue avevo alti i valori di ferritina che con una dieta povera di carne sono tornati normali. Vorrei solo un vostro parere perché ho il pallino in testa e quando mi viene in mente non riesco a stare tranquillo. Non so se può essere utile ma da quando mi hanno trovato i valori alti di ferritina non mangio carne praticamente, magari una possibile causa è l'alimentazione. Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa il disturbo sembrerebbe di origine psichica, cioè di tipo psicosomatico.
Lo fanno pensare alcune sue affermazioni come <<questi fastidi alle mani mi sembra che spariscano quando mi distraggo, e ho la sensazione che aumentino quando ci penso>>. Anche la Sua storia passata avvalorerebbe tale ipotesi.
In ogni caso ne parli col Suo medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si penso che farò cosi se continuano. Volevo solo sentire un parere di un esperto perché andando su google a cercare sintomi sono finito a farmi una diagnosi abbastanza seria e tutta da solo. Può essere collegato anche allo stress questa sorta di fastidio? perchè essendo in periodo di esami universitari e avendo un sorta di "ansia da prestazione" ho sempre mille pensieri in testa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, lo stress è una causa frequente di questo dipo di sintomatologia, sempre che si tratti di tale disturbo che, ovviamente, on line non è possibile stabilire.

Cordialmente