Sospetta sclerosi multipla

gentile dottore,ho 33 anni e nel 2001 ho avuto una crisi parziale versiva ripresentatasi nel 2009(tutte e due precedute da un fortissimo mal di testa) quando ho fatto una rmn a cui il neurologo non ha dato molto peso se non fosse per un microadenoma ipofisario.nel 2011 ho rifatto il controllo per l'adenoma e la rnm ha dato il seguente referto:presenza di sporadiche areole di alterazione di segnale a carico della sostanza bianca sottocorticale frontale bilateralmente,parietale destra,delle regioni peritrigonali bilateralmente e del centro semiovale sinistro, di significato non univoco.non sono apprezzabili aree di alterazione di segnale in fossa cranica posteriore,nel tronco encefalico e nel corpo calloso.nel 2012 il mio nuovo neurologo ha deciso di ripetere la risonanza all'encefalo e al midollo con mdc e il risultato è sovrapponibile a quello del18.04.2011 con in più un alterazione spondiloartrosica in c5-c6 con protusione disco-osteofitica mediana e paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo;riduzione di altezza e segnale dello stesso disco intervertebrale.non evidenti aree di alterazione del segnale intamidollare ai livelli esaminati. no aree di impregnazione mdc nè in sede encefalica nè midollare.ho eseguito i potenziali evocati con risultato negativo. il neurologo mi ha chiesto di fare delle altre risonanze nei prossimi mesi o anni.non ho sintomi se non un formicolio di entrambe le mani di notte che interessa pollice, indice e dito medio e che sparisce se "appendo" la mano interessata fuori dal letto.di giorno nulla se non qualche sensazione di puntura di spillo in testa e sul viso e la sensazione che mi si addormenti lo stinco della gamba destra ma solo dopo aver letto che può essere un sintomo di sm ! ho il terrore di questa patologia! secondo lei si può azzardare una positività alla malattia con questi dati?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con questi elementi in possesso non è possibile fare diagnosi di SM. Il fatto poi che le sporadiche areole riscontrate a livello encefalico non impregnino il mezzo di contrasto è un elemento altamente positivo. Condivido l'indicazione del neurologo circa i controllo periodici RM.
Non stia preoccupata perchè non ha deficit motori di alcun tipo. Anche le parestesie, da come le descrive, potrebbero essere origine compressiva presentandosi la notte per poi regredire in determinate posizioni.
Può fare un'EMG agli arti superiori per una valutazione di queste parestesie.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta! quindi il fatto che dal 2009 al 2012 la risonanza sia sempre sovrapponibile non significa molto? è possibile una malattia senza sintomi? e le crisi versive possono centrare con la sm? ho dimenticato di dirle che le parestesie alle mani ci sono dal 2003. il mio neurologo mi ha detto che la disposizione delle lesioni non è tipica della malattia(o forse l'ha fatto per non spaventarmi dato che sono molto ansiosa) e mi ha prescritto anche uno screening trombofilico di cui aspetto risposta.la ringrazio anticipatamente per la sua risposta e vi ringrazio ancora!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le crisi versive sono di natura convulsiva e non sono correlate con la SM (è in terapia per questo problema?).
Anche il fatto che le RM dal 2009 al 2012 siano invariate è un altro elemento positivo.
<<è possibile una malattia senza sintomi?>> questo è possibile ma sarebbe anche un segno prognostico favorevole qualora ci fosse realmente la malattia e nel Suo caso non è possibile affermarlo. Concordo con il neurologo riguardo lo screening trombofilico in quanto le alterazioni ptrebbero essere di natura vascolare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
no dottore non ho fatto alcuna cura per le crisi perchè il neurologo dati gli 8 anni passati tra le 2 uniche crisi e il delicato momento in cui le ho avute le ha ritenute un sintomo di stress alle stelle!!!volevo ringraziarla tantissimo per la velocità delle risposte e per la sua competenza sempre al nostro servizio!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

grazie a Lei per averci consultato.
Se vuole, siamo sempre a disposizione, nei limiti del consulto on line.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,ho ricevuto le analisi dello screening trombofilico ed è negativo solo che la dottoressa mi ha detto di attendere ancora la risposta del risultato sull'immunità. sa per caso di cosa si tratta perchè io non ne ho capito tantissimo? se anche lo screening è negativo le mie areole di alterazione di segnale possono essere ricondotte solo alla sm? non possono essere una causa delle crisi versive? in poche parole per sapere se ho la sm o meno che devo fare, dato che oltre a qualche problemino alle articolazioni che sembrano arrugginite non ho altri sintomi? secondo lei la distribuzione delle "areole" è caratteristica della malattia? cordiali saluti e tante grazie anticipatamente!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la negatività dello screening trombofilico è importante, escluderebbe problemi congeniti di tendenza alla coagulazione del sangue. Ritengo che per <<risposta del risultato sull'immunità>> si possa intendere eventuali alterazioni immunologiche per patologie autoimmunitarie.
<<se anche lo screening è negativo le mie areole di alterazione di segnale possono essere ricondotte solo alla sm?>> certamente no, possono anche essere di tipo gliotico.
<<secondo lei la distribuzione delle "areole" è caratteristica della malattia?>> si dovrebbero visionare le immagini per dare un giudizio, dal referto non è facile risalire.
<< non possono essere una causa delle crisi versive?>> no, è più facile il contrario, cioè se le areole fossero di tipo vascolare potrebbero avere esse stesse provocato le crisi versive ma qua siamo nel campo delle "più alte" congetture!
Una domanda, quali potenziali evocati (risultati nella norma) ha effettuato?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua cortese attenzione! ma infatti nella rmn del 2009 il radiologo scrisse: presenza di alcune piccole immagini di tipo lacunare gliotico nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi celebrali.per quanto concerne i potenziali evocati ho fatto quelli visivi,acustici e motori! perchè, sono molto importanti? io le crisi le ho avute nel 2001 e nel 2009 e solo queste due potrebbero aver creato queste lesioni?un ultima domanda: se lo screening trombofilico è risultato negativo,queste lesioni "potrebbero" essere lo stesso di natura vascolare?sempre nel 2009 sulla rmn uscii una piccola anomalia venosa in regione frontale sx e mi fecero fare una angio rmn da cui non risultò nulla di negativo! grazie in anticipo per la risposta dottore e cordiali saluti!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti è possibile che le areole siano di tipo gliotico, ovviamente in teoria.
La negatività dei potenziali evocati è un alro tassello nell'esclusione della RM.
Non ho detto che le crisi versive abbiano causato le areole ma che le areole, se di natura vascolare, abbiano potuto provocare le crisi, cioè prima le areole e poi le crisi (sempre di ipotesi si parla!).
<<se lo screening trombofilico è risultato negativo,queste lesioni "potrebbero" essere lo stesso di natura vascolare?>> Sì.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,volevo farla una domanda! chi meglio di voi sa quanto si può essere ipocondriaci in assenza di risposta per una malattia così importante e quando si aggiungono altri sintomi! circa 2 mesi fa andando in palestra ho sentito un dolore alla gamba destra,dopo circa una settimana è andato via ma adesso lo risento di nuovo e si è ripresentato altre volte in questi mesi! è come se avessi un solletico interno a livello di caviglia e interno della gamba ma non riesco a definirlo e non ho formicolio!!! sono talmente tesa che a volte trema tutta la mia persona ma solo all'interno perchè se mi fermo a guardarmi non vedo nulla esternamente!ho notato anche che la mattina ho gli occhi gonfi e a volte mi da fastidio leggere, è come se non riuscissi a tenere il rigo anche se non si muove nulla! sono stata da un oculista che mi ha visitato riscontrando(dopo 16 anni) una diminuzione del visus di 0,25 da un solo occhio e un astigmatismo di 0,50 da entrambe gli occhi!per il fondo dell'occhio era tutto ok! ho un'adenoma ipofisario di 5 mm ma l'oculista ha escluso una compressione a queste dimensioni! secondo lei questi nuovi sintomi sono riconducibili alla sm? io però non mi sento stanchissima come la maggior parte delle persone afflitte da questa patologia? cordialmente vi saluto e vi ringrazio per le vostre celeri risposte!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema alla gamba potrebbe anche essere di origine lombare considerato che la prima volta che l'ha avvertito è stato dopo una seduta in palestra. Anche un problema locale, muscolare, non sarebbe da escludere, come anche una somatizzazione.
Come vede, il ventaglio delle ipotesi è ampio e non è possibile a distanza risalire alla reale origine. Come sintomo di SM mi sembra alquanto improbabile.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
carissimo dottore da circa 10 giorni ho cominciato a sentire delle piccole fascicolazioni di 5 secondi come durata e di lieve intensità! non ho nessun altro sintomo se non quella lieve sensazione alla gamba destra e un forte dolore a livello lombare! oggi mi ha chiamato la mia dottoressa neurologa e mi ha prenotato un elettromiografia agli arti superiori e inferiori! le areole di alterazione di segnale nella rmn si potrebbero ricondurre anche alla sla? perchè mi avrebbe richiesto quest'esame? sono stressatissima e oltremodo ansiosa! la ringrazio già da adesso per la sua cordiale risposta! cordiali saluti!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella SLA non si evidenziano alterazioni di segnale a livello encefalico, quindi non c'è il rilievo dele cosiddette areole.
Generalmente in seguito a lombalgia con irradiazione del dolore o con parestesie alla gamba la prescrizione dell'EMG è un fatto normalissimo, così come agli arti superiori in seguito al riscontro di <<alterazione spondiloartrosica in c5-c6 con protusione disco-osteofitica mediana e paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo;riduzione di altezza e segnale dello stesso disco intervertebrale>>.
Il tratto lombare è stato mai indagato?

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
no,alla mia lombalgia nessuno ha dato mai peso! crede sia il caso di indagare? ho però anche sempre un dolore agli occhi,ho fatto come vi ho detto una visita dall'oculista e i potenziali visivi! se ci fosse stata un inizio di neurite ottica si sarebbe visto? il mio dolore riguarda i bulbi oculari e le tempie! ne ho parlato col medico e mi ha detto che forse si tratta più del tratto cervicale che è malandato! la ringrazio molto per il suo prezioso tempo che mette a nostra disposizione e per la cura e la pazienza che ha nel risponderci! cordiali saluti!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno indagare anche il tratto lomb-sacrale della colonna vertebrale.
Se i PEV sono nella norma può stare tranquilla riguardo la neurite ottica.

Cordialmente