Come viene diagnostica la sclerosi multipla?

Salve sto chiedendo un consulto per mia sorella di 39 anni.
In seguito ad un esacerbato mal di denti (intera mascella a sx) ed un’iniziale diagnosi di sospetta nevralgia al trigemino. E in passato 2 episodi di diplopia e problemi di vista durati 1-3 gg. Gli è stato chiesto di fare una RM e succ. rachicentesi.
RMN ENCEFALO E TRONCO MDC
TECNICA USATA:
Sono state ottenute immagini T1, DP e T2 dipendenti in sequenza SE, FSE e FLAIR, orientate nei tre piani ortogonali, prima e dopo somministrazione per vena di MdC paramagnetico per studio del distretto cranio-encefalico.
RISULTATO:
Multiple focali iperintensità nelle sequenze a TR lungo, di differenti dimensioni e tutte prive di effetti compressivi sulle strutture parenchimali circostanti e di enhancement dopo MdC, alcune a morfologia ovalare e orientamento rivolto verso il maggior asse ventricolare, .......
CONCLUSIONI:
I reperti intraparenchimali descritti necessitano di stretta correlazione con i dati clinico-anamnestici e bioumorali. La disposizione topografica di alcuni di essi, sulla base delle sole immagini, orienta in prima ipotesi per una patologia demielinizzante.

risultato del liquor:
eritrociti 0, leucociti 6/m, glucosio 44 mg/dl, proteine 39 mg/dl, albumina 17.9 mg/dl, IgC 3.47 mg/dl. Quoziente albumina 3.7*103, IgC Index (Link):0.82, IgC syn (Toutelotte): 3.64 mg/24h.
Conclusioni:”Quoziente albumina normale. Nessun danno di barriera ematoliquorale. Riscontrata sintesi intratecale di IgC dal grafico dei quozienti. Nessuna sintesi intratecale di IgA ed IgM riscontrata dal grafico dei quozienti”. Isoeletric Focusing: “Presenza nel liquor di 10 bande oligoclonali di immunoglobuline, assenti nel siero”.Conclusioni: reperto indicativo di sintesi intratecale di immunoglobuline oligoclonali”
Dosaggio Anticorpi Reumatologici:ACA, AMA, ASMA, ACLA: negativi FANHEP2:pos.speckled 1:40.

La mia domanda è in base a questi risultati si può dire che questa è sclerosi multipla o è un’altra malattia demielinizzante, e nel caso cosa potrebbe essere?
Come è diagnosticata la sclerosi multipla?
Grazie per la consulta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di SM si fa con la visita medica e la storia del paziente (anamnesi), poi con una serie di esami diagnostici come RM encefalica meglio con mezzo di contrasto quando si evidenziano lesioni durante la RM di base (senza mezzo d.c.). A questi possono seguire i Potenziali Evocati e la ricerca delle bande oligoclonali nel liquor. Nel caso di Sua sorella i risultati sembrerebbero indicare una problema demielinizzante, ma per una diagnosi precisa si affidi al neurologo che segue Sua sorella in quanto on line non è possibile essere precisi.
Allo stato attuale quali sono i sintomi, se ci sono?
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro