Intontimento, pesantezza e lievi

Buongiorno,
Vi scrivo poichè da una settimana sto avendo degli strani episodi, mi spiego meglio:

Sono sotto stress a causa di esami e, come dicevo, in quest'ultima settimana ho un continuo senso di "peso" sulla testa, sopratutto nella parte posteriore. Inoltre tendo a dimenticare di fare o aver fatto certe cose. Ad esempio oggi ho fatto la doccia in palestra tenendo addosso gli occhiali, ieri sono salito per tre piani in un palazzo in cui è vietato fumare con la sigaretta in mano, senza rendermene conto, oppure ho difficoltà a ricordare ciò che ho fatto giorni fa, se non mi sforzo.
La cosa mi preoccupa molto, dato che non ho mai avuto problemi e che, anzi, ho sempre avuto un ottima memoria...
Aggiungo inoltre che mia sorella soffre della sindrome di Arnold Chiari unita a sclerosi multipla a placche.
Credete possa avere anche io la Arnold Chiari (dato che, se ben ho capito, è genetica) e/o la sclerosi?
Non vorrei perdere e far perdere tempo con una visita specialistica se questi sintomi che ho descritto sono ricollegabili allo stress, dato che è molto pesante in questo periodo.
Grazie del consulto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, la sintomatologia descritta può essere associata al periodo stressante che sta attaversando. Infatti alcuni deficit della memoria, difficoltà di concentrazione ed il senso di peso alla testa sono dei sintomi spesso dovuti ad ansia e stress. Solo nel caso dovessero persistere a lungo Le consiglierei una visita neurologica.
Per quanto riguarda la Arnold-Chiari, questa è congenita e non genetica, cioè significa fin dalla nascita per un anomalia dello sviluppo fetale durante la vita uterina, quindi non è ereditaria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dott. Ferraloro,
Grazie mille della risposta. Seguirò il suo consiglio e, se dopo gli esami avrò ancora questi sintomi, farò una visita neurologica.

Buona serata.