La causa puo essere genetica o avere altre cause ( risonanza magnetica

buonasera dottore. mi è stata diagnosticata da tempo l'epilessia generalizzata a l'età di 40 anni la causa puo essere genetica o avere altre cause ( risonanza magnetica e tac non risultano lesioni o altro.
La ringrazio anticipatamente
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre si riesce ad individuare la causa dell'epilessia, in questi casi si parla di epilessia idiopatica. Nell'adulto fattori scatenanti possono essere un trauma cranico, l'abuso di alcol o la sua sospensione, intossicazione da farmaci, l'uso o l'astinenza di sostanze voluttuarie. Le forme genetiche sono presenti maggiormente in età infantile.
Quale forma Le è stata diagnosticata? E' tenuta sotto controllo dai farmaci che assume?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio per la sollecita risposta
mi e stata diagnosticata un epilessia idiopatica generalizzata, preciso che al momento della prima crisi ero sottoposto a forte stress psicofisico
con la terapia in uso ( tolep300-keppra 1000)sono privo di crisi da 4 annni
La ringrazio nuovamente e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche lo stress psicofisico può essere un fattore scatenante, comunque un'epilessia che si manifesta a 40 anni, con RM encefalo negativa, è verosimilmente idiopatica, cioè senza causa nota.
Elemento altamente positivo è l'assenza di crisi da quattro anni.

Cordialmente