Enhancement vascolari
Buonasera. Sono una donna di 46 anni affetta da sclerosi multipla e CCSVI. Nell'ultima risonanza magnetica di controllo, leggo : "alcuni puntiformi enhancemente vascolari sono riconoscibili in sede biemisferica sovratentoriale". Di che cosa si tratta? Sono una novità nelle mie risonanze, che eseguo regolarmente da tre anni. Possono essere indice di qualche altra patologia? Eventualmente, quali esami diagnostici potrei fare per assicurarmi che non ci siano rischi per questi "puntiformi" ? Grazie.
Non sono sicuro di cosa intendesse il Radiologo; poterbbe intendere che ci sono dei vasellini che prendono contrasto, il che sarebbe una cosa normale; potrebbe tuttavia intendere che ci sono delle lesioni con potenziamento. Le consiglio di chiedere direttamente al Radiologo che ha refertato l' esame. Inoltre se non è stato già fatto, è importante porre a confronto l' esame con quello precedente.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr. Eytan Raz
Utente
Grazie. Nell'esame precedente non c'erano. La neurologa dalla quale sono in cura, non gli ha dato importanza. Vedremo se ci sono evoluzioni nella prossima RM .Chiederò comunque al radiolo che ha refertato. Grazie per la tempestiva risposta. Distinti saluti e buona giornata.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.7k visite dal 09/05/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Sclerosi multipla
Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?