Sclerosi multipla

Salve,ho 47 anni e desidererei chiederle se c'é familiarità nella sclerosi multipla
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

familiarità nel senso stretto del termine no ma una predisposizione genetica pare evidente. Infatti la SM è una malattia multifattoriale in cui interagiscono fattori genetici e fattori ambientali. Da recenti studi pare che la causa possa essere esogena, cioè esterna che vada ad agire su un corredo genetico predisposto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esauriente datami e cordialmente La saluto.