Un periodo che ho tanta paura

salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni che da circa un anno sto combattendo con attacchi di panico ultimamente sono 2 mesi circa che sono diminuiti sono anche ansioso .........ho smesso di fumare da 6 7 mesi ....una sigaretta ogni 3 4 giorni me la fumo siccome che la ragazza fuma .......e un periodo che ho tanta paura ......ho avuto fastidii allo stomaco 2 3 mesi fà ora con la cura sembra passato....l'11 giugno gastroscopia.......sono 2 3 settimane che mi fisso su una minima sciocchezza....non sò ....soffro del catarro tubarico .....ho sempre giramenti di testa ...la vista come se fosse sfocata ... e molto spesso mi sento spaesato in uno stato confusionale và.....qst mi fà tanta paura......mi sento sempre stanco ....e cambio spesso d'umore ....per mi accorgo di essere troppo nervoso ...non ero cosi prima ansi ....ero sempre euforico ora no =(......ho sbalzi di stati d'animo ......che mi consigliate ......dimenticavo non so perchè quando finisco di parlare a cellulare finisce la chiamata e rimango sempre col celll vicino all'orecchio......mi sento che come perdessi il controllo....mi domando se tutto qst e causato dagli attacchi di panico che ho avuto in continuazione tempo fà....oppure sara qualke altra cosa ....domani vado dal medico e gli spiegho tutto il medico dice che sono un malato immagginario a volte dice che sono ipocoandrico .....voi che ne pensate .....ho bisogno di una risposta vostra me ne hanno parlato bene di voi.......AH DIMENTICAVO SCUSATE SE L'TALIANO NON E CORRETTO HO SOLO LA 3 MEDIA =)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si mette in evidenza un notevole stato ansioso.
Non penso che ci siano problemi importanti ma neanche sia un malato immaginario (il Suo medico curante Le dice così per non farLa preoccupare e darLe coraggio).
Lei in linea di massima soffre di ansia ed i sintomi li avverte davvero, solo che sono dei sintomi che genera il cervello. E' in cura per questa condizione? In passato ha curato gli attacchi di panico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho preso solo delle pillole relax in base di erbe ..........volevo farmi qualcosa tipo una tac qualcosa per tranquillizzarmi .....mi fisso vedo su internet i sintomi di qualcosa .....tipo mi sn fissato con la sclerosi multipla piu o meno i sintomi sono questi ......oppure qualcosa di piu grave tipo un tumore alla testa che paura .....uffyy....o e solo depressione non sò.....spero in un altra risposta dottore e se mi può spiegare i sintomi ...lei cosa mi consiglia penso sempre sempre sempre ....non riesco a distrarmi......sono diventato molto distratto e mi dimentico alcune cose ........cosa mi consiglia io ora scendo grazie .......ah dimenticavo non ho nessuna cura in corso ....prendo pillole per lo stomaco ma qst situazione no ....domani mi reco dal medico .........io ora scendo ....spero in una risposta grazie ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di trattare questo Suo stato psichico effettuando una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.
Non pensi a malattie importanti, stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore lei esclude qualkosa di grave .....i giramenti di testa il nervosismo e qst attacchi di panico frequenti ... nn e nulla di grave ???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente per potere dare delle informazioni attandibili bisognerebbe effettuare una visita accurata, da questa postazione non si può escludere nulla.
Da ciò che descrive non sembrerebbe nulla di preoccupante.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore ......da quello che ho potuto leggere via internet il problema che ho si può trattare pure della labirintite ....siccome che ho un catarrro tubarico può anche darsi che e una labirintite i sintomi sono quelli ........no?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vertigini ci stanno con una labirintite (dipende poi il tipo di vertigine e le sue caratteristiche, cosa che valuterà l'otorino) ma gli attacchi di panico ed il nervosismo no.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
io ho letto che la labirintite e collegata al cervello .....non sò........vb dottore mi scusi lei cosa mi consigliaaaa ?????
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento forse è più utile la visita psichiatrica.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la visita psichiatra ??in che consiste???
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In un colloquio con lo psichiatra, poi lo specialista formulerà una diagnosi e Le prescriverà una terapia. Tutto qui. Come vede è molto semplice.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve sono tornato oggi perchè il dottore dopo tanto tempo mi ha prescritto una rm encefalo e tronco encefalico e anke rm angio ........venderdi ho le risposte io volevo sapere solo se con queste cose posso stare tranquillo ed escludere brutte malattie ....i miei disturbi erano vertigini mal di testa vista offuscata e confusione mentale con queste risonanze che ho fatto se esce negativo posso esssere tranquillo ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquillo, le malattie che si diagnosticano con la RM encefalica li può escludere.
Mi faccia sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore e gentilissimo......lo fatta con la ragazza perchè i miei genitori si arrabbiano ....la gente mi dice che a 19 anni non mi devo fissare con qst cose ma io non mi fisso almeno ora.....voglio stare sereno .......grazie ancora......ma gli esiti me li dicono stesso al centro venerdi o li devo portare la dottore ???
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente il referto viene consegnato alcuni giorni dopo avere effettuato l'esame ma in alcuni centri potrebbero darlo subito.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
me lo danno dopodomani! mi daranno una busta chiusa e dentro tutto quello che cè da sapere ???oppure devo andare dal dottore sapere qualcosa ??
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo consegneranno a Lei. Poi è ovvio che lo faccia vedere al medico curante.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore ho ricevuto le risposte della risonanza magnetica ...
referto :non si rivelano alterazioni morfologiche e strutturali del tessuto nervoso .
normale distribuzione topografica della sostanza bianca e della sostanza grigia .....(non so cosa sia ).
sistema venticolare e spazi subarcnoidei di forma ed ampiezza normali .
non si rivelano alterazioni vasali e arteriose venose riferibili a patologie degenerativa ,infiammatoria ,marfolmativa o diplasica .
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale.
Adesso può stare tranquillo e curare il lato psichico del problema consultando uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma se e labirintite ??? la vista offuscata le orecchie che sembrano tappate sbandamento ??? martedì ho l'esame vestibolare non sò a cosa serve .....ma mi hanno detto che serve per vedere la labirintite .....! poi l'11 ce la visita oculistica se queste cose escono bene .....vado da un psichiatra.....! il vertiserc me l'anno segnato ma non lo mai preso ! la confusione e la vista scara ce lo sempre soprattutto in maccina ! però mi ha tranquilizzato la riposta dlla rm ! =) posso stare tranquillo ?? =)
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquillo. Faccia queste due visite e poi si deciderà come e se procedere ulteriormente.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
esame vestibolare e uscito bene ....mi hanno prescritto un maxillo facciale perchè facendo dei movimenti con la mandibola cè qualke difficoltà mi ha detto l'otorino.........ma io ho sempre pensieri pensieri che non mi fanno star bene ho paura di avere un male al cervello ....kon la rm che ho effettuato e uscito tutto bene come le dissi .......ma perchè ogni cosa che sento mi fisso ?....però ho sempre qst fatto di stankezza ......e qst dolori alla testa lievi ......cosa sarà mai ??????
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

resto sempre del parere che Lei debba effettuare la visita psichiatrica, altrimenti le "fissazioni" e le paure difficilmente passeranno.

Cordialità