Sintomi sclerosi multipla

Salve a tutti e buongiorno. Volevo chiedere un parere medico su alcune cose che mi sono successe. Circa 4 settimane fa ho iniziato ad avvertire un formicolio al mignolo ed anulare della mano destra, dopo 3 giorni sono andato dal medico di famiglia che ha ipotizzato fosse un eventuale ifiammazione e mi ha prescritto oki per una settimana una volta al giorno. Il formicolio è passato esattamete dopo 8 giorni dall'assunzione del farmaco. La settimana scorsa (domenica) ho avuto un calo inprovviso della vista durato quasi tutto il pomeriggio. Sono andato al pronto soccorso oculistico dove non mi hanno trovato niente (ci sono andato il giorno dopo, dato che la sera era chiuso).Oltre a questo non avverto nulla se non stanchezza (credo dovuta al caldo) qualche dolore muscolare (faccio il commesso quindi devo state alzato 9 ore di fila) e da circa 3-4 giorni un lieve mal di testa. Ora leggendo un po' su internet ho letto che quesi sintomi posso essere correlati alla sclerosi multipla ma non specificano le tempistiche. Io ora vorrei sapere se questi sintomi possono essere l'insorgere della SM. Ovviamente andrò quanto prima dal medico. Internet mi ha fatto andare in panico ed ho bisogno di un consulto chiaro. Confido in voi. Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza l'origine della sintomatologia descritta. Immagini cosa possa fare un freddo computer di fronte ad una serie di sintomi.....le cosiddette autodiagnosi che tanta paura e tante preoccupazioni suscitano all'utente. Il mio consiglio è di evitare di andare in Rete inserendo i sintomi e aspettando una diagnosi, questa non è mai quella giusta.
Tornando al Suo caso, i sintomi potrebbero essere anche indipendenti l'uno dall'altro, nel senso che le parestesie al mignolo e all'anulare potrebbero essere interpretate come problema al nervo ulnare (a proposito sta spesso con i gomiti sul tavolo o su altre superfici dure?).
Il mal di testa potrebbe essere di tipo tensivo, ecc.
Comunque in presenza di questa sintomatologia una visita neurologica sarebbe opportuna in quanto a distanza si possono fare solo delle ipotesi, e solo in alcuni casi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, per risponde alla sua domanda: si, proprio in Quel periodo stetti al pc per molte ore al giorno, posizionando il gomito sulla sedia. La cosa che mi interessava sapere è se il calo di vista potrebbe essere collegata alla SM. So che uno dei primi sintomi è proprio il calo di vista ma volevo sapere per quanto tempo si protrae questo abbassamento. Io l'ho avuto per qualche ora. È poco per essere collegata alla sm?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente questo sintomo nella SM persiste per più giorni.
Comunque, come Le dicevo nel post precedente, la visita neurologica è consigliabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Al più presto faro una visita per approfondire. Grazie di tutto soprattutto per avermi tranquillizzato.