Sospetto Sclerosi multipla

Buongiorno e grazie in anticipo per il vostro tempo, ho 20 anni e circa due anni fa feci una RM all'encefalo(senza contrasto) che mi consigliò il neurologo per via dell'emicrania con aura, il responso medico non presentava niente di anomalo ed anche il neurologo aveva detto che era tutto nella norma. Ad oggi si sono presentati dei sintomi (manifestai nell'arco di poco tempo) che mi hanno fatto pensare di avere questa malattia, sintomi come abbassamento della vista( sono miope e astigmatico), stanchezza continua( probabilmente perchè dormivo male e poco) e l'ulitimo di questi sintomi è la sensazione di minore sensibilità al braccio sinistro(con sensazione di dolore al tendine, in passato ebbi una sub-lussazione della stessa spalla). Premetto che sono una persona ansiosa che sta passando un periodo di stress a causa di fattori esterni(lavoro ecc) e che per tranquillizzarsi necessita di una rassicurazione medica. La domanda è che se due anni fa il responso della RM non presentava niente di anomalo, nel giro di due anni è possibile che io abbia contratto questa patologia nonostante gli esami fatti due anni fa non presentavano niente di anomalo? Attendo risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente in due anni potrebbe manifestarsi qualsiasi malattia ma non è questo il problema.
A mio avviso Lei non presenta sintomi caratteristici di SM in quanto la riduzione della vista potrebbe essere dovuta alla miopia e all'astigmatismo e gli altri sintomi si possono giustificare con le motivazioni che Lei stesso scrive.
Inoltre il periodo stressante che sta attraversando può accentuare la sintomatologia e la Sua paura della malattia.
In ogni caso però, se la sintomatologia dovesse persistere, sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro