Bruciori notturni gambe sclerosi multipla

Salve dottori, vi scrivo per conto di mio padre, affetto di sclerosi multipla da 22 anni ... negli ultimi 5 anni è radicalmente peggiorato, oggi è sulla sedie a rotelle ... ultimamente di notte avverte dei forti "bruciori", dolori alle gambe quando è sdraiato nel letto, fastidio che si allevia mentre è seduto sulla sedia ... lui dice dovuti alla scarsa circolazione del sangu, tanto da provocargli insonnia, è possibile limitare questo fenomeno tramite l'assunzione di alcuni farmaci (antidolorifici per esempio)oppure è una conseguenza diretta e inevitabile del decorso della malattia? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa dei dolori non è possibile stabilirla a distanza. Considerata la modalità d'insorgenza (si alleviano in posizione seduta e si accentuano in posizione sdraiata) non è da escludere anche una loro origine lombo-sacrale.
Comunque anche la SM può essere responsabile della sintomatologia dolorosa.
Pertanto Le consiglio una valutazione specialistica presso il neurologo che segue Suo padre.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro