Intorpidimento gamba

Gent. Dott.

con la presente volevo domandarvi se è normale sentirsi la gamba dx intorpidita all'inizio di un movimento veloce oppure quando abbasso la nuca sento tutta la gamba informicolarsi. Premetto che sembra il nervo sciatico che si allunga e mi da questa senzazione fastidiosa. Il problema tende a scomparire quando il mio fisico è un pò in forma dopo un periodo di allenamento seguito dai relativi streching.
Ho eseguito tempo fa ( 5 anni)un elettromiografia risultata negativa e a oggi ho ancora lo stesso problema che si ripresenta sporadicamente. Ho fatto ricerche sul web e onestamente il mio problema sembra collegato a una malattia ben più grave la SM. Ho eseguito tempo fa un esame dal neurologo e secondo lui è tutto apposto
Ma può essere un semplice indebolimento del muscolo o tendini?
cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema potrebbe anche originare dalla colonna vertebrale, ha mai avuto problemi in tal senso?
La visita neurologica è stata effettuata per questo motivo? Quanto tempo fa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Da premettere che alla schiena non ho mai ricevuto lesioni gravi anche se da piccola ho avuto un intervento al cuore e hanno dovuto toccare la cassa toracica.
Da segnalare però ho dei dolori alla cervicale che mi provoca spesso e volentieri un senso di nausa e mal di testa. Inoltre ho il collo che scricchiola ad ogni movimento.. insomma un bel tram tram per aver solo 25 anni.
Il problema della gamba intorpidita si presenta anche da seduta quando guardo verso il basso piegando la nuca, sento un tendine che passa per la schiena e tira fino al ditone del piede e di conseguenza la gamba si intorpidisce.
La visita dal neurologo è stata fatta circa 4 anni fa, per questo motivo.. e nel frattempo ho avuto due gravidanze andate a buon fine e diciamo che il sintomo l'ho ignorato anche se talvolta si è presentato..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

più che il tendine mi sembra che sia un nervo ad essere interessato e a darLe quella sensazione "che tira". Con serenità, dopo quattro anni, è opportuno ripetere la visita neurologica per avere un parere diretto del problema. Uno studio della colonna vertebrale nei suoi vari tratti la riterrei utile ma sarà il neurologo a decidere in base ai riscontri della visita neurologica.

Cordialmente