Appianmento fisiologico della lordosi cervicale

Salve, è da circa due mesi che ho capogiri, ho fatto la visita dall'otorino che non ha riscontrato nulla di anomalo, sono andata dal fisiatra che mi ha riscontrato manualmente una verticalizzazione della cervicale con relativa contrattura muscolare alle spalle, mi ha dato il collare x 20 giorni, le microser, un antinfiammatorio e una fisioterapia consistente in ultrasuoni, laser, pompage e massaggio manuale, ma i capogiri continuavano e allora sono andata dal neurologo ma anche lì tutto normale,secondo lui il tutto nasce da un difetto posturale. Quest'ultimo mi ha consigliato una RMN al tratto cervicale x vedere se c'era qualche ernia cervicale o qualche vertebra schiacciata. Sia l'otorino che il neurologo mi hanno riscontrato una postura sbagliata, cosa che io già sapevo in quanto soffro dalla nascita di strabismo con relativo occhio pigro, ho fatto 3 interventi risolvendo il problema ma dopo l'ultima gravidanza è tornato a farmi visita e adesso aspetto la chiamata x il 4°. So che lo strabismo di x se provoca difetti posturali e dai oggi e dai domani sicuramente avrà creato danni. Il tutto ovviamente mi ha creato problemi di forte ansia anche perchè essendo un po' ipocondriaca diciamo che ho pensato a malattie gravi quali tumore al cervello o sclerosi multipla cose che il neurologo ha fortunatamente escluso. La risonanza magnetica ha riscontrato: Appianmento fisiologico della lordosi cervicale. Riduzione di spessore d'intensità dei dischi intersomatici interposti da C2 a C7. Non ci sono immagini da riferire a ernie discali. Non si evidenziano alterazioni di segnali del midollo cervicale. Ora vorrei capire se questo referto può giustificare i capogiri anche se adesso a parte qualche sensazione di sbandamento va molto meglio. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le alterazioni riscontrate alla RM cervicale potrebbero teoricamente causare la sintomatologia descritta. Le dico "teoricamente" perchè per dare un parere attendibile occorre visionare direttamente le immagini e correlarle con la visita medica diretta. Faccia vedere l'esame al medico che l'ha prescritto e veda cosa Le dirà.
Sempre teoricamente, Le dico pure che esistono delle forme vertiginose di origine psichica che non andrebbero escluse qualora non si trovino delle cause che possano giustificare i sintomi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Proverò a settembre a ricontattare il medico che mi ha prescritto l'esame. Riguardo all'origine psichica dei disturbi avevo iniziato a pensarci pure io visto che tutti i medici consultati tranne il fisiatra non riuscivano a trovare una causa. Vedremo, intanto grazie.