Perdita di equilibrio quando ci si alza

Al mio papà (67 anni) ultimamente succede una cosa strana. Quando si alza dal letto durante la notte spesso ha perdita di equilibrio. A volte succede anche quando si alza dopo il sonnellino pomeridiano. Deve risedersi un po' e poi il disturbo passa. La pressione è ok, ha fatto da poco analisi del sangue e tac (è stato operato 3 anni fa per un tumore vescicale e deve fare sempre i controlli) e non hanno rilevato nulla di particolare. Potrebbe essere qualcosa di preoccupante secondo il suo parere? Grazie per l'attenzione.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile valutarlo on line, a distanza.
Una delle ipotesi potrebbe essere quella pressoria, nel senso di una riduzione della pressione arteriosa durante il passaggio brusco dalla posizione coricata a quella eretta, questo fenomeno viene definito "ipotensione ortostatica". E' chiaro che si tratta soltanto di un'ipotesi a distanza.
Potrebbe provare ad alzarsi in modo graduale, cioè stare prima seduto sul letto con i piedi per terra e dopo qualche minuto mettersi in posizione eretta.
Se il disturbo dovesse persistere faccia in primis una visita otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta.Ho dimenticato di scrivere che in questi giorni soffre molto di dolori cervicali che partono dal collo e vanno fino alla zona lombare della schiena (soprattutto la parte destra). Potrebbe esserci, secondo lei, un collegamento?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

anche questa origine non è teoricamente da escludere.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su sindromi vertiginose

Altri consulti in neurologia