Sbandamenti, mancanza equilibrio

Salve, vi scrivo per avere un vostro parere riguardo il mio problema. Ho sofferto in passato di attacchi di panico e ho avuto i sintomi più svariati ma da questa estate ho degli sbandamenti, ossia mentre cammino(anche in casa) ho la sensazione di cadere per terra o di non camminare in equilibrio ...se sono in giro le vibrazioni(rumori camion o movimenti del terreno li sento amplificati).Sono in cura in un centro psichiatrico giovanile nella mia città(non m hanno dato medicinali) e gli attacchi di panico non ci sono più ma questi deficit motori persistono sempre.Faccio altri esempi: la mancanza d'equilibrio ce l'ho anche se sono sdraiato a letto la notte e ho fatto alcune prove(tipo se sono seduto davanti al pc normalmente va quasi bene se inizio a muovere le gambe energicamente, più aumento e più ho la sensazione di instabilità...idem se sono sul divano. Per intenderci al movimento di arti inferiori o semplicemente delle caviglie se le tengo fuori dal letto si presenta accentuato il disturbo)
Ora, al centro dicono che è sempre dovuto all'ansia, ma a me sinceramente sembra strano perchè c'è un associazione motoria al solo movimento degli arti che mi spaventa. Ovviamente vorrei escludere malattie come Sclerosi o SLA ma dal centro mi dicono di evitare altri esami, voi cosa ne pensate? Forse è il caso di contattare anche un neurologo per togliermi il dubbio?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta potrebbe avere un'origine ansiosa, così come Le è stato detto. Infatti un disagio psichico potrebbe manifestarsi con la sintomatologia più varia.
Considerato però che il distubo persiste da tempo Le consiglierei anche una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.
Eventuali esami diagnostici Le verranno prescritti dal neurologo qualora li ritenesse utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta, le volevo chiedere però prima di una eventuale visita se secondo lei visto che sono trascorsi gia parecchi mesi dall'esordio di questo tipo di sintomi e la situazione è rimasta stazionaria e non peggiorata se è possibile escludere a primo impatto patologie gravi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo dagli elementi che Lei descrive e senza una visita diretta non è possibile escludere nulla. Non è corretto fare a distanza questo tipo di valutazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
In quanto a esami, a parte ECOCARDIO, ECG sotto sfrozo, TAC TORACICA e analisi OK quando feci la prima volta una visita da un neurologo (per i soli forti mal di testa inziali) mi disse che era dovuto all'ansia e mi fece fare per sicurezza RM ENCEFALO anche quella con esito negativo ma in data dicembre 2011. Gli sbandamenti sono iniziati in estate successivamente ad attacchi di panico. Posso far affidamento alla prima visita neurologica dove hanno attribuito all'ansia o mi conviene richiedere un ulteriore consulto per gli altri sintomi comparsi successivamente? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i sintomi sono insorti dopo più di sei mesi dalla visita neurologica sarebbe opportuno effettuare un nuovo controllo.

Cordialità