Vertigini e visione doppia

Da circa due settimane ho episodi di vertigini e diplopia.
La diplopia la noto principalmente quando mi focalizzo su un' immagine in particolare e quando provo a mettere a fuoco mi capita di non riuscirci e di vedere due immagini non sovrapposte. Anche se è abbastanza transitoria ho comunque la sensazione costante che gli occhi stiano andando ognuno per conto proprio, forse anche a causa delle vertigini che fanno sì che io veda tutto un po' "in movimento".
Negli ultimi due giorni le vertigini sono diminute, talvolta sono del tutto assenti. Invece mi pare di avere più frequenti episodi di diplopia.
Non sono il tipo di persona che al primo sintomo corre dal medico, sono anni che soffro di disturbi intestinali (probabilmente colon irritabile), e a parte questi disturbi non avevo mai accusato sintomi strani o improvvisi prima.
Mi chiedo dunque se io debba provvedere a qualche accertamento e in caso affermativo di che tipo.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
I sintomi che lei descrive sono abbastanza indicativi di una verosimile sintomatologia di pertinenza neurologica.

Le consiglierei intanto di fare una visita neurologica ed eventualmente, se il collega lo riterrà opportuno, eseguire una RMN encefalo con mdc.

Un saluto

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Aggiornamento: nel giro di tre-quattro giorni i sintomi sono del tutto scomparsi.
E' comunque il caso di fare accertamenti? Da che cosa può essere dipesa questa sintomatologia improvvisa che è poi sparita?
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Direi che il minimo che può fare è farsi dare un'occhiata dal medico curante. Se lo ritenesse opportuno la invierà lui da uno specialista. Dirle quale possa essere stata la causa è pressochè impossibile via internet.