Irritazione agli occhi, e dubbio occhiali

Buongiorno gentili medici
Da circa 3 mesi soffro di una sorta di irritazione agli occhi. E' cominciata un giorno
davanti al pc, quando gli occhi hanno iniziato a darmi fastidio,e poi a lacrimarmi e bruciarmi. Di conseguenza, avevo la sensazione di non vedere bene, prima davanti allo schermo, e poi anche in generale.
Prendendo per 3-4 gg un collirio l'irritazione si attenuava, e nel frattempo prenotavo una visita specialistica.
Aspettando la visita, nei mesi estivi ho avuto periodi in cui avevo meno fastidio e momenti in cui un certo fastidio permaneva; in generale ho notato come mi stancassi subito guardando il computer, dovendo sforzare gli occhi per mettere a fuoco, la stessa cosa guidando per alcune ore la sera. In generale, ho gli occhi davvero molto arrossati.
Pochi giorni fa ho effettuato la visita oculistica che mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica (soffro d'asma e allergie).
Ebbene il medico mi ha prescritto due colliri, uno per sfiammare (20gg) e uno di mantenimento (per 30gg, e poi all'occorrenza).
Oltre a questo, mi ha prescritto un paio d'occhiali, raccomandandosi di tenerli sempre "più li tiene e meglio starà", e dicendo che già solo con gli occhiali il fastidio dovrebbe attenuarsi notevolmente se non sparire.
Una volta fatti gli occhiali dall'ottico ho notato però che sulla prescrizione vi sono segnate le diottrie "per distanza", (compilati cilindro e asse, quindi astigmatismo) mentre le caselle "a permanenza" e "per lettura" sono sbarrate. Sul resoconto della visita vi è scritto: "visus e lenti LONTANO: -0,75 180°10/10 dx; -1 170° 10/10 sx. Visus e lenti VICINO: 1° C (sia a dx che a sx)
In realtà non mi è chiaro per cosa mi sono stati prescritti questi occhiali, ho il lieve astigmatismo che mi porto dall'adolescenza (avevo portato per qualche anno un occhiale "da riposo", da usare per leggere e guardare tv e pc), ma questo cosa c'entra con l'affaticamento/irritazione degli occhi che mi viene quando guardo il pc?
Inoltre, se questi occhiali sono "da distanza" e da vicino ci vedo bene, tenerli sempre, anche quando devo focalizzare vicino (lettura, etc) è corretto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
la correzione astigmatica aiuta sia per lontano che per vicino.

Utilizzando gli occhiali i sintomi sono passati?

Utilizza ancora colliri?

Le sono stati fatti i test per valutare se soffre di Dry Eye?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento.
Sto utilizzando pienamente gli occhiali e ho terminato di applicare uno dei due colliri, il secondo lo applicherò fino a lunedì. La vista non è più affaticata e anche stando davanti al pc vedo bene; gli occhi si affaticano solo dopo alcune ore ma penso sia normale. L'unica cosa che mi "preoccupa" è che l'arrossamento non è diminuito. Purtroppo è un periodo in cui devo stare molto davanti al computer causa studio. No, non ho effettuato alcun test...può essere utile? il disturbo da Lei citato può avere a che fare con il persistente arrossamento?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo,
effettui i Test per valutare se ha un problema di cattiva lacrimazione

Cordialmente