Irritazione occhio dopo operazione cataratta

Ho 67 anni. Sono stata operata di cataratta occhio sx nel 2010, occhio dx nel 2012.
Da allora vedo bene.
Il mio problema è che da quando sono stata operata gli occhi si arrossano spesso.
Ho consultato vari specialisti che mi hanno consigliato diversi colliri:
- Bluyal - Optive - Hylo Comod - Hyabak (tutto vano!!!)

L'ultimo oculista mi ha consigliato mi ha consigliato SYSTANE ULTRA e RECUGEL
(Continuo ad avere arrossamenti frequenti)

Anche gli antinfiammatori VOLTAREN OFTA e NEVANAC non hanno risolto nulla, anzi hanno peggiorato la situazione per cui sempre al bisogno utilizzo FLUATON 0,1% che toglie momentaneamente l'arrossamento ma che, visto il contenuto cortisonico, non è opportuno usarne con frequenza.

Sono ormai tre anni che non riesco a trovare la causa che provoca questo arrossamento.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l’occhio secco va trattato e curato da medici oculisti che hanno grande esperienza in questo campo.

Aspettiamo con fiducia l’arrivo di Ikervis
un collirio alla ciclosporina.

su questo sito trova tanti articoli sulle moderne cure e sui vari trattamenti dell’occhio secco.

ha eseguito esami del sangue?

ANA
ANTI ENA
C3
C4
VES
TAS
Proteina C reattiva
Fattore reumatoide
Emocromo con formula
elettroforesi proteine

per escludere malattia reumatica
o immunitaria?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Quando uscirà il nuovo collirio alla ciclosporina?

Non mi hanno mai consigliato di fare gli esami che Lei suggerisce.

Provvederò e Le farò sapere.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il collirio IKERVIS aspetta l’autorizzazione ministeriale

esegua gli esami e se positivi faremo una valutazione specialistica reumatologica
[#4]
dopo
Utente
Ho appena ricevuto i risultati delle analisi che, di seguito Le indico:

ANA = NEGATIVO

ANTI ENA = 2,0

C3 = 121

C4 = 38

VES = 39

TAS = 24

Proteina C reattiva = 3,36

Fattore reumatoide = 5,0

Emocromo con formula = RISULTATI NELLA NORMA (se vuoi le invio i valori analici)

Rimango in attesa di riceverere Suo riscontro.

elettroforesi proteine = tutto nella norma tranna ALFA 2 GLOBULINE % = 10,69