Irritazione agli occhi che non si risolve

Buongiorno,
sono una donna di 32 anni, miope, che ha spesso problemi di irritazione agli occhi, ma –pur effettuando annualmente visite oculistiche- non ha ancora capito come curarli nel modo giusto.
L’episodio scatenante risale al 1999. Portavo le lenti a contatto, ma a quanto pare i miei occhi non le tolleravano e una mattina mi alzai con gli occhi completamente rossi. Mi rivolsi all’oculista che riscontrò che la cornea era “graffiata”. Non ricordo quanti e quali colliri mi siano stati prescritti prima di trovare quello giusto, ma ricordo di aver mantenuto gli occhi completamente rossi per più di sei mesi. Finalmente il rossore rientrò e il problema si risolse con Visucloben Antibiotico prima e con Visucloben Decongestionante poi. Non ho mai più portato lenti a contatto.
Da allora, ogni 3-4 anni capita che mi si gonfi la palpebra e/o che mi si arrossino gli occhi. Generalmente il problema rientra nel giro di un mese, due (ci vuole sempre comunque molto tempo).
Arriviamo al novembre 2012, una mattina mi sveglio e ho la palpebra dell’occhio destro gonfia e dolorante ed entrambi gli occhi un po’ arrossati e “appiccicosi”. Mi rivolgo al medico di base che mi prescrive Colbiocin pomata. Il gonfiore e il dolore spariscono, ma permane un po’ di rossore. Inoltre avverto prurito nell’angolo interno dell’occhio e talvolta bruciore, ma nessuna secrezione. Racconto al medico tutta la storia del 1999 e mi prescrive Visocluben, lo uso per una decina di giorni, ma non vedo significativi miglioramenti. Temporeggio e metto per un po’ solo lacrime artificiali (per lo più Dacriosol monodose il giorno e Dacriogel monodose la notte) per vedere cosa succede. Non succede niente.
Martedì 15 gennaio 2013 finalmente mi decido e vado dal mio oculista di fiducia, mi dice che non è niente di che, la cornea è bella e che in sostanza non ci sono problemi. Però, poiché avverto fastidio e prurito, mi prescrive Betabioptal gel 2 volte al giorno per 10 giorni + Systane monodose tutte le volte che ne ho bisogno. Mercoledì 16 comincio la cura. Non vedo significativi miglioramenti, ma nemmeno peggioramenti. Fino a ieri sera, quando –inspiegabilmente- gli occhi si arrossano ulteriormente. Al momento sono entrambi rossi soprattutto attorno all’iride e meno nell’angolo esterno e li sento come “pungere”. Non ho secrezioni.
E mi chiedo: “Cosa ho? Sospendo Betabioptal?”
Non fumo e non bevo alcolici, uso il computer più per piacere che per lavoro e in media un paio d’ore al giorno, anche meno. Non credo di avere allergie, non ho mai fatto i test perché non ne ho mai avuto bisogno e nella mia famiglia non ci sono problemi particolari di allergie. Sono l’unica con questo problema agli occhi.
C’è qualche esame clinico che mi consigliate?
Vi ringrazio per l’ascolto e per le risposte che invierete.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno mai parlato di blefarite seborroica?
Ha mai sofferto di orzaioli o calazi?
Ha mai effettuato i Test per il DRY EYE?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
1. Non, non me ne hanno mai parlato. Ma, tutte le volte che ho avuto gli occhi rossi, non ho praticamente mai avuto secrezioni.
2. Non ho mai sofferto di orzaioli, ma a novembre -quando mi si era gonfiata la palpebra- mi è stato detto che poteva trattarsi di calazio. Sarebbe stata la prima volta. Il problema del gonfiore è rientrato immediatamente usando Colbiocin pomata.
3. Non ho mai effettuato i Test per il DRY EYE.

Grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe soffrire di una cattiva lacrimazione

Se vuole la invito a partecipare all'Open Day del primo fine settimana di Febbraio dove verranno analizzate, gratuitamente, le lacrime di molti pazienti con il nuovissimo sistema LIPI-View

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2814-open-day-lipi-view-e-lipi-flow-per-occhio-secco-blefariti-meibomiti-calaziosi.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento e per l'invito.

La possibilità di un consulto gratuito è allettante, come lo è la proposta di uno sconto del 20% sul trattamento lipi-flow.
Non posso nascondere che le strategie di marketing quando sono legate alla salute risultano sempre un po' fastidiose, per lo meno per me. Ma questa è solo la mia opinione e, in quanto tale, vale quel che vale.

Ho letto commenti poco entusiastici sui risultati del trattamento lipi-flow da parte di alcuni pazienti americani che l'hanno provato. Ne posto uno tra i tanti:

http://www.dryeyezone.com/talk/archive/index.php/t-15972.html?s=56ba9917eb16a99c10a2a22234fc3d1a

Ma non dubito che, per tanti pazienti delusi, ce ne siano altrettanti soddisfatti, sebbene io non sia riuscita a trovare molti commenti positivi.

Spero di risolvere il mio problema, che fortunatamente sta già migliorando, senza spendere un capitale come i malcapitati americani.

Ringrazio di nuovo lei e tutti i medici che prestano servizio gratuito su questo sito.

E a tutti i pazienti auguri di pronta guarigione.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma, questa non è una iniziativa di Marketing in quanto non posseggo lo strumento che costa 100.000 euro e, a quella cifra, sarà difficile che qualche collega lo acquisti in Italia.

Ho chiesto alla Ditta di provare lo strumento in questione per valutare se funziona, come affermano molti colleghi americani che lo utilizzano, o se funziona poco, come dicono nel Sito che lei ha postato.

Per questo motivo ho offerto una possibilità a pazienti che soffrono di Dry Eye di misurare la composizione della loro lacrima GRATUITAMENTE per sapere se il loro problema è dovuto ad una eccessiva evaporazione.

In tal caso, AL PREZZO DI COSTO del dispositivo monouso, viene data loro la possibilità di provare questo trattamento.

Cordiali saluti