Aria nello stomaco

Buongiorno Dottori.
Ad inizio Settembre 2012 , a seguito di un periodo prolungato di dolore e briuciore di stomaco con emissione di aria , mi sono sottoposto ad gastroscopia con biopsia . Dal risultato si evidenziava : Gastrite lievemente attiva - reflusso esafogeo , elicobatter assente.
Da allora, la presenza di bruciore si alterna , ciò che invece non è venuta meno e l'emissione di aria, soprattutto al mattino quando mi alzo e subito dopo pranzo.
Sono in terapia con omeprazolo e prendo cardiaspirina e crestor da 20 mg.
Sono un pò preoccupato xche ho familiarità per tumore allo stomaco , mio padre e morto un anno fà e ricordo che anche lui si lamentava per la presenza di aria nello stomaco. Il 30 c.m. ho prenotato visita grastrica , vi sembra eccessivo richiedere nuova gastroscopia ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una nuova gastroscopia non ha senso a così breve distanza.
Potrebbe associare all'inibitore di pompa protonica dei procinetici per vedere se si può migliorare il sintomo.
Ne parli con il suo medico.
Resto a disposizione, mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bacosi, ne parlerò al dottore .
Volevo disturbarla nuovamente perchè nel primo post non ho riferito quanto di seguito.
In un esame di routine mi sono state rilevate IgE totali pari a 1890.
Successivamente, il dottore, mi ha fatto fare un prelievo mirato a verificare eventuali allergie.
Dagli esami si rilevano, sui valori di riferimento 0,00- 0,35 :

RAST IgE D3 Dermatophagoides microceras 1,20
RAST IgE D1 " pteronyssinus 0,62
RAST IgE T23 Cipresso 1,28
RAST IgE F4 Grano 1,54
"" F5 Pomodori 1,69
"" F79 Glutine 0,75
"" W6 assenzio selvatico 1,40
"" W21 parietaria 1,68
"" G2 erba canina 1,75
"" G5 logliorella 1,81

Volevo chiederLe se , almeno x le allergie riferite e grano-pomodori e glutine , l'ingerimento di questi alimenti possano essere concausa dei miei disturbi.
Preciso che ho eseguito esami x verificare possibile celiachia , riporto:
Ab-anti endomisio (EMA) Assenti
Antiporpi IgA anti Transglutaminasi 3,8 ( 0,0 - 10,0 )
Gliadina deamidata IgG 0,3 ( 0,0 - 10,0 )
Gliadina deamidata IgA 2,2 ( 0,0 - 10,0 )

La ringrazio vivamente.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le allorgie possono giustificare i suoi sintomi!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bacosi, da 2 giorni ho iniziato a evitare gli alimenti riferiti, le farò sapere come procede.
Ancora ringraziamenti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!