Bimba di 16 mesi che ha delle bollicine strane......

Buona sera!Sono il padre di una bambina di 16 mesi,in perfetta salute. Da ieri sera presenta delle bollicine rosse,sulle gambe e sul visino(circa una decina di bolle).Le bollicine però non hanno liquido all'interno,e tendono a scomparire dopo pochi minuti,per ripresentarsi in altre zone. Cosa può essere?Il pediatra mi ha detto che forse è una allergia e mi ha dato il "bentelan" da dargli due volte al giorno.Il farmaco cortisonico non è troppo??La bambina lunedi ha mangiato un formaggino che era scaduto da 10 giorni(non ce ne siamo accorti),ma di sapore era buono e non aveva odori strani.Poi ieri a pranzo ha anche mangiato il pesce ,trattasi di "rombo". Potrebbe essere una reazione allergica a questi alimenti??E perchè le bollicine spariscono in così poso tempo??Premetto che da circa 20 giorni ha i dentini premolari che gli stanno uscendo,e da una settimana ha un poco di tosse.Mi faccia sapere!!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
È' sempre difficile fare una diagnosi dermatologica on line.
In ogni caso deve essere esclusa una causa alimentare che è sempre la più frequente prima di una infettivo logica.
non utilizzerei il cortisone invece prima di aver inquadrato il problema.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)