Fuoco sant'antonio

Gentilissimi Dottori
Vorrei un consulto, una persona in famiglia, il 19 novembre gli è stato riscontrato il fuoco di Sant'Antonio.... Ho un bambino di due anni, e mio marito non hanno avuto mai la varicella, dopo quanti giorni possono avere contatti con la persona contagiata? Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
l'herpes zoster o fuoco di S. Antonio è contagioso per le altre persone fino a quando le bolle non sono diventate tutte croste secche.Puo' essere contagiato un'altra persona o anche un bambino che non hanno mai sofferto di varicella o che non sono vaccinati,le persone contagiate potranno avere la varicella ma non lo zoster.Il contatto diretto con la pelle determina il contagio,non per via aerea;il virus infatti è contenuto nelle bolle.Tenga presente che, per quanto riguarda i bambini,una infezione intrauterina o nei primi anni di vita determina un incremento di circa 35 volte del rischio di sviluppare un zoster nei primi 12 anni di vita.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto