Adenopatia unilaterale, Ghana

Buon pomeriggio.
Mi trovo in Ghana al momento, e sto effettuando trattamento antimalarico con doxiciclina come prescritto dal medico (iniziato 2 settimane fa, 2 giorni prima della partenza).
Tre giorni fa ho iniziato ad avvertire dolore diffuso a tutti i denti, specialmente arcata inferiore (una sorta di lieve bruciore interno). Al tatto, la zona tra la mandibola, il collo e l'orecchio, ha cominciato a far male, ma senza gonfiarsi, solo sul lato sinistro, e ad una certa profondita'.
In questi due giorni i sintomi sono peggiorati, e si e' aggiunta una lieve febbre intorno ai 37.5, astenia e dolore alle ossa. Sempre niente gonfiore, ma il dolore al collo tende a peggiorare verso mezzogiorno, e coinvolgere l'orecchio e provocare un lieve mal di testa (solo lato sx).
I sintomi migliorano molto con l'aspirina, ma finito l'effetto si ripresentano.
Scrivo per chiedere di cosa si possa trattare, se si tratta una reazione alla terapia, parotite o altro, e cosa mi si consiglia di fare visto che ricevere assistenza medica dove mi trovo e' fuori discussione.

PS: ho controllato lo status delle mie vaccinazioni, e mi manca il vaccino trivalente che include la parotite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo ad un effetto al farmaco, molto più probabile un'infiammazione di natura da determinare.
Ci faccia sapere e si faccia seguire dal medico.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Buongiorno e grazie per la cortese risposta.
Il medico, seguito esaminazione di base, esclude parotite, reazione al farmaco, malaria o tumori. Parla di virus ignoto in via di risoluzione. Da monitorare la febbre e aggiornare.
Io sto meglio, ma sono sotto ibuprofene per altre ragioni.
Lei cosa ne pensa? Sto per partire per un altro paese a rischio senza assistenza sanitaria, per almeno un mese.

Grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un virus con manifestazione monolaterale (a parte l'herrpes simplex) monolaterale mi rimane difficile da pensare.

Se prosegue ritenga opportuno un ulteriore controllo specialistico.

cari saluti