Sifilide

Salve...vorrei sapere una informazione..io e il mio ragazzo abbiamo avuto la sifilide.. lui ha finito di curarsi ad agosto mentre io ho finito questa settimana un ciclo di 6 penicilline.. quando possiamo avere rapporti? Dobbiamo aspettare molto? Grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è bene valutare la sierologia del suo ragazzo per vedere se sia guarito.
Questo è compito di chi vi ha in cura. In particolare se la VDRL o RPR del suo ragazzo si sia negativizzata.
Lei ha finito la terapia troppo precocemente: deve eseguire tra 1 mese almeno la sierologia per la Sifilide e accertare la avvenuta guarigione.
In questo periodo non conviene avere rapporti per la possibilità di episodi di "rimpallo" (l'effetto ping - pong), considerando che la sifilide non lascia una immunità definitiva e può essere presa nuovamente. Inoltre che il preservativo non è un mezzo efficace per la sicura prevenzione della trasmissione di questa malattia.
Informate il Medico che vi cura per ascoltare il suo parere.
Il mio consiglio, in via precauzionale, è questo.
Un caro saluto.
Caldarola.