Vaccino rosolia

Salve. Non so se questa è la sezione giusta per esporre il mio dubbio.
Sono alla ricerca di una gravidanza e per questo (anche in considerazione dell'età) sono seguita da un centro per la fertilità. Sto effettuando gli esami che mi sono stati prescritti e da questi ho scoperto di non essere immune alla rosolia. La ginecologa che mi segue mi ha prospettato la possbilità di vaccinarmi (illustrandomi anche gli eventuali rischi qualora dovessi contrarla in gravidanza) fermo restando che non sono obbligata a farlo.
Ho preso un pò di tempo per pensarci ma mentre all'inizio ero molto convinta ad eseguire la vaccinazione ora,pensandoci, ho dei dubbi che sottopongo alla vostra attenzione.

1) Ho già avuto morbillo e parotite, qualora decidessi di fare il vaccino potrei fare solo il trivalente poichè in Italia quello per la sola rosolia è introvabile (francamente non capisco il perchè). In tal caso ci sarebbero controindicazioni avendo già contratto le altre due malattie?

2) Sempre nell'eventualità che optassi x la vaccinazione la dott.ssa mi ha detto che dovrei attendere due mesi prima di ricominciare con la ricerca. Ma qualora in questo periodo non fossi diventata immune correrei ugualmente rischi in caso di gravidanza? (non avendo contratto la malattia per 40 anni non vorrei che il vaccino non facesse effetto, se possibile, oppure richiedesse tempi più lunghi);

3) infine, qualora non mi sottoponessi a vaccinazione e dovessi malauguratamente contrarre la malattia in garvidanza esistono delle cure?
Grazie infinite per la Vostra attenzione e mi scuso per la lunghezza del post (ma sono davvero combattuta)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367

Gentilissima

Dopo il vaccino deve attendere 1 mese per la ricerca di gravidanza.

Credo le siano utili le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità

http://www.epicentro.iss.it/problemi/rosolia/rosolia.asp

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Laino.
Un mese dall'immunizzazione, giusto?
Ancora grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esatto

saluti!