Miopia e lavoro a distanze prossimali

Buonasera,
volevo esporre un dubbio che mi attanaglia da tempo.
Sono un miope-astigmatico di:
Os sph -3.75 cyl -0.75
Od sph -3.75 cyl -0.50
e indosso delle lenti che ipocorreggono il difetto di 0.25 a destra (non credo sia un gran problema)
Fino a quando avevo 14 anni ho sempre studiato a distanze prossimali portando gli occhiali, e ho avuto continui peggioramenti arrivando a qualcosa come -3.50 per occhio (situazione iniziale -1 per occhio a 8 anni)
Poi ho preso l'abitudine, o vizio, di togliere gli occhiali per lavori a distanze prossimali (fin dove riesco a distinguere le parole, circa 35-40cm) e da quattro anni ad ora sono peggiorato solo di 0.25, nonostante sia cresciuto corporalmente.

Non so se le cose possano essere strettamente collegate e volevo qualche delucidazione da parte vostra...

Avevo inoltre pensato di acquistare un occhiale che mi corregga -1.50 per poter studiare anche a distanze di 50-60cm, e per il resto usare la piena correzione... Che ne pensate? Avete mai visto casi compatibili con ciò che dico?

Certo di una vostra risposta, cordiali saluti :)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei ha solo 19 anni
può leggere davvero senza occhiali e tranquillamente
ma lenti da vicino mi pare davvero esagerato

da quanto tempo non va dal medico oculista??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto :) Dal medico oculista vado mediamente una volta ogni 7-8 mesi e l'ultima volta è stato a fine Agosto 2012

Sicuramente non ho esposto bene il mio dubbio: ci può essere una correlazione tra il fatto che la miopia negli ultimi 4 anni sia rimasta praticamente uguale (una diminuzione di -0.25 ad occhio) e il fatto che ho cominciato a non usare più gli occhiali a piena correzione per attività da vicino come leggere o studiare?
Inoltre per mettere a fuoco devo stare leggermente incurvato con la schiena, avevo pensato di prendere degli occhiali da -1.50 così da poter stare seduto bene... Quelli da -3.75 che uso adesso riducono troppo l'immagine, ecco cosa mi ha portato negli anni passati a non usarli da vicino