Microemorragia peripapillare e emorragia intraretinica in prossimità del vaso venoso superiore

Buonasera,

Come da oggetto, sono un ragazzo 33 enne che la sera del 30 Settembre, è stato colpito da tale patologia all'occhio dx. Sono miope (8/10) circa e astigmatico
Subito mi sono recato al pronto soccorso del nosocomio più vicino e la dott.ssa di turno mi ha fatto fare una tac encefalo.
Vista l'ora tarda, per il consulto specilaistico con l'oculista, mi ha rimandato al gg seguente.
Questi ha appurato appunto che ero stato colpito da una trombosi oculare ed ha subito predisposto per il ricovero.
Premetto che ho il gene per la trombofolia positivo ed in passato ho avuto alti valori dell'omocisteina. (nel prelievo post ricovero, non me lo hanno dosato.) quindi NON so a quant'è oggi. Tuttavia i prelievi ematici eseguiti il gg dopo il ricovero e la settimana seguente (ad inclusone dopo consulto ematologo) sono assolutamente normali.
In ospedale durante la degenza sono stato trattato con bentelan da 4 e fexieparina.
A casa deltacortene da 25 a scemare per 15 gg e cardioaspirin da 100 e vitamnine b2 e b6.
Ovviamente mi han fatto gli esami del caso, fluoroangiografia CHE ha appunto appurato quanto riportato in oggetto, escludendo danni alla macula e calcolato la pressione oculare, nonchè due risonanze una senza mdc in fase di ricovero, il cui esito è:
PRESENZA DI MICROFOCOLAI DI ALTERATO SEGNALE A LIVELLO DEL PEDUNCOLO CEREBRALE E DI DX IN SEDE FRONTALE PROFONDA SINISTRA E A LIVELLO SOPRAVENTRICOLARE PARIETALE PROFONDA SINISTRA DEL TUTTO ASPECIFICI. lINEA MEDIANA IN ASSE. aPPREZZABILI SPAZI LIQUOLARLI PERIENCEFALICI DELLA BASE E DELLA VOLTA.

Ho fatto anche il campo visivo, ripetuto più volte e si è notata difficoltà nell'occhio sx.
L'altro ieri, mi hanno rifatto fare la risonanza, con mdc stavolta..mi hanno chiamato ieri, dicendomi di star tranquillo e fissato un controllo per la settimana prossima.

Il mio problema è ora capire, se l'occhio dx, recuperarerà la sua normale attività.
Con entrambi gli occhi, avverto un senso di fastidio solo con determinate condizioni di luce
Se chiudo l'occhio ancora sano, ovviamente la problematica è evidente.vedo una specie di impronta con segmenti grigi su tutto il virus e in maniera del tutto appannata.

Chi mi ha seguito, è stato molto onesto, dicendomi che probabilmente rimarrà definitivamente così e a questo punto una domanda sorge...
Si è considerati invalidi in qualche misura?
Secondo Voi, tale patologia, è compatibile con un lavoro che implica lo stare davanti ad un pc per 6 ore al gg (operatore di call center)?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO?
ESAME OCT?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino,

La ringrazio intanto per avermi risposto.

Allora il campo visivo l'ho fatto due volte, in entrambi gli occhi, ma il risultato è in cartella clinica..di cui ho richiesto copia.

L'esame dell'OCT invece NON l'ho fatto.

Ho fatto, o meglio mi han fatto..solo la fluoroangiografia le due rmn e la tac..nulla di più.

In aggiunta, dietro il consiglio dell'oculista che mi ha visto al controllo del 23/10, sono andato da un ematologo - internista che lavora esternamente alla struttura ospedaliera dove sono stato ricoverato e questi, oltre ad esami ematici aggiuntivi, mi ha richiesto un ecocardiogramma bidimensionale color doppler e un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e del circolo vertebrale che farò tra domani e la settimana prossima.

La terrò aggiornata.