Patologia ipermetropia

Salve, sono unop studente di 20 anni. soffro di ipermetropia da molto tempo, ma in maniera lieve secondo gli oculisti che mi hanno visitato. Da circa 2 mesi e mezzo ho alcuni problemi alla vista che mi stanno creando molti problemi. Espongo i miei sintomi:
Ho difficoltà a mantenere la messa a fuoco, gli occhi si stancano velocemente, ho difficoltà di concentrazione, vertigini, il viso sotto gli occhi ogni volta che uso smartphone, tv o pc mi si arrossa e sopratutto un forte mal di testa dopo un minimo sforzo nella vista; ed inoltre la luce mi crea un fastidio terribile. Circa 2 mesi fa mi sono recata dall'oculista che mi ha diagnosticato un problema di strabismo, in particolare mi ha detto che i miei occhi hanno una difficoltà nel guardare entrambi la stessa cosa. Mi ha prescritto per circa due mesi un esercizio con una penna per allenare gli occhi a eseguire quel movimento. Sono ritornata dall'oculista dopo la cura , con pochi miglioramenti. dopo alcune settimane il mal di testa non cessava e mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto parecchi esami tra cui una tac al cranio e una visita neurologica dove non è risulatato nulla, e mi hanno dimesso dicendomi di una possibile sinusite; per scoprire se soffrissi di sinusite ho fatto dei RX al cranio e ai seni paranasali che non hanno evidenziato nulla.
Aggiungo che questo problema alla vista è insorto subito dopo un periodo di stress (ho fatto anche una visita cardiologica), ed ho avuto problemi del sonno.
Passo moltissime ore al netbook e su smartphone.
E' possibile che il problema di strabismo, diagnosticatomi fin da subito, sia la causa di tutto? C'è qualche altro esame che posso fare? o può essere che l'ipermetropia che mi causi questo?
premetto che mio fratello è malato di atrofia ottica di leber, e sono anch'io a rischio, però mi sento di escluderla per il molto tempo passato.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

non è da escludere che il deficit ipermetropico associato ad uno strabismo latente possa darLe affaticamento e disturbi neurovegetativi associati (cefalea, nausea, vertigini).

Se tutti gli altri accertamenti sono risultati negativi, approfondirei nuovamente il problema visivo cercando di correggerlo o limitarlo se possibile.

Si sottoponga nuovamente ad una visita oculistica ed ortottica.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it