Problemi di equilibrio

Salve a tutti e grazie in anticipo.Dopo un intervento chirurgico che mia sorella si e sottoposta per un Cavernoma fronto parietale e dei problemi che ha avuto dopo per un po di tempo l'ultima cosa era l'intossicazzione da Fenitoina adesso dopo quasi 2 mesi che abbiamo fermato la dintoina ,il neurologo dice che l'intossicazzione da fenitoina ha danneggiato il cervello picolo,adesso mia sorella ha problemi di equilibrio,mancanza di coordinazione disturbi nel parlare non riesce a parlare come vorrebbe e un tremore alle dita delle mani specialmente il dito grande sopratutto destra(il cavernoma era nella parte sinistra) anche un tremore alla testa che parte da collo sopratutto quando la testa non e appoggiata quando si alza e deve camminare il tremore a assai forte.La mia domanda e ha un nome questo tipo di patologia ma si puo curare veramente mia sorella e da piu di 2 mesi che fa fisioterapia e i progressi non si vedono nel senso di (equilibrio, tremore) la forza dei muscoli e molto ma molto buona delle gambe e solo questa mancanza di equilibrio che non la fa camminare senza aiuto.Il tremore e uguale a quello di 1mese e mezzo fa.Se qualcuno mi illuminasse sarei molto grato!
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che Lei espone potremmo essere di fronte ad una sindrome cerebellare che da sola non rappresenta una malattia ma un quadro sindromico di cui si dovrebbe ricercare la causa, se possibile.
Pertanto il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una struttura neurologica di eccellenza per un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il neurologo dice che la fenitoina si e depositata sul cervello piccolo in quello dove ci sono tutte le funzioni motoriche,il parlare ,l'equilibrio ect.ect. Ma e possibile che la fenitoina ha fatto questa cosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza un approfondimento diagnostico non è possibile darLe un parere attendibile.
Certamente la fenitoina in soggetti geneticamente predisposti può causare alterazioni del cervelletto che sarebbe il "cervello piccolo" di cui ha parlato neurologo.
Ma un approfondimento diagnostico è consigliabile.

Cordialmente