Corea di huntington

Gentilissimo dottore, mio nonno soffriva della malattia detta , non so se si scrive così, corea di huntington e mi hanno detto che è ereditaria. Non so se sia vero ecco perché chiedo tutte le informazioni sia per me che per mio padre. Quali sono le possibili cure? È ereditaria in ogni caso? Nel caso l'avessi ereditata cpme faccio a non trasmetterla ai miei figli? I miei 2 zii, entrambi di 5 e 7 anni più giovani di mio padre, l'hanno già ereditata, perché mio padre ancora no? Mio padre ha 56 anni. Esiste una cura preventiva se si acopre di averla ereditata? Aspetto vostre notizie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la probabilità che nasca un figlio con corea di Huntington da un genitore malato è del 50%, per cui i figli di un malato di questa malattia possono avere il 50% di probabilità di essere sani.
Esiste un test genetico sul DNA per evidenziare l'eventuale mutazione genetica che causa la malattia.
Non esistono cure preventive nel caso venga rilevata la mutazione.
Speriamo che Lei e Suo padre siate nel 50% di figli sani.
Se Suo padre non ha la mutazione, non dovrebbe averla neanche Lei e non trasmetterà la malattia ai Suoi figli.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro