Sindrome gambe irrequiete

Buonasera a tutti i medici in linea.
Vorrei fare una domanda relativa a mia mamma, che ha 73 anni e da qualche tempo
soffre di problemi di sonno,nel senso che prima di addormentarsi sente una gamba o entrambe molto nervose, ed e' un continuo movimento,questo per parecchio tempo prima di addormentarsi.Ultimamente la mamma per problemi di dolori a un ginocchio,sta facendo delle elettrostimolazioni e la fisioterapista le ha detto per l'appunto che il problema potrebbe essere relativo a una sindrome delle gambe irrequiete.Ora io vorrei gentilmente sapere cosa posso consigliare alla mamma per vedere nel limite del possibile di alleviarle questo fastidio.Cosa mangiare, se serve qualche farmaco, se deve fare dei controlli e cosi' via,sapere insomma come agire a riguardo.
Resto in attesa di un vostra sicura risposta in merito al mio problema,come sempre in effetti e' avvenuto per tutte le mie altre richieste.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi concreta potrebbe essere quella della Sindrome delle gambe senza riposo, ovviamente occorre una diagnosi diretta dopo accurata visita medica. Pertanto consiglio di rivolgersi ad un neurologo.
Se la diagnosi fosse confermata esistono dei farmaci che spesso hanno un effetto brillante sulla sintomatologia descritta, fin dalle prime assunzioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr.Ferraloro la ringrazio per la sua cortese attenzione e per il consiglio che mi ha dato.
Vorrei solo dirle una cosa, lei mi parla di farmaci eventuali , cosa che mia mamma pero' vorrebbe evitare in quanto soffre di epatite C e pensa che potrebbero far bene da una parte e male dall'altra.
Le chiedo se eventuali massaggi o altre soluzioni potrebbero essere prese in considerazione oppure rimane solo la visita neurologica, indicata da lei come prima soluzione.
Grazie ancora, le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è fondamentale per avere una diagnosi corretta, poi se fosse confermata l'ipotesi della sindrome delle gambe senza riposo l'unica terapia possibile è quella farmacologica. Si tratterebbe di un farmaco da assumere una sola volta al giorno, la sera.
Le ripeto però che siamo nel campo delle ipotesi.
Faccia effettuare la visita alla mamma e, se vorrà, potrà farmi sapere l'esito.

Cordialmente