Sindrome di arnold chiari di tipo i

Gent.mo dottore, ho eseguito una RM encefalo con e senza mdc a causa di ricorrenti mal di testa, e ricoverata per ernia al disco. Giorni fa mi è arrivata la lettera di dimissione dall'ospedale e la diagnosi è la seguente:Sindrome di Arnold-Chiari di tipo I (caso in osservazione). Le invio il referto della RM "Sono eseguite sezioni sui piani assiale saggitale e coronale con sequenze T1, T2, FLAIR, DWI, GRE e sequenze dopo interruzione e.v. di gadolinio. Ventricoli laterali di normali forma e dimensione, III e VI ventricolo in asse. Regolari gli spazi della base e della convessità. Non aree di restrizione della diffusività nelle sequenze DWI. Modesto impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno." Vorrei capire come devo comportarmi visto che nella lettera non mi indicano nessun approfondimento o esame da eseguire.Sicura di una risposta la saluto e la ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel referto c'è scritto <<Modesto impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno>>, l'aggettivo "modesto" farebbe pensare a qualcosa, almeno al momento, di non particolarmente allarmante.
Comunque è corretto fare visionare l'esame ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro