Sindrome di gaullien-barrè

esordio malattia dicembre 2011,ipostenia arti inferiori ,allo stato attuale faccio fisioterapia recupero degli arti inferiori, ma non riesco ad alzarmi in modo autonomo necessito di ausilio per deambulare.equilibrio buono ma non al 100%.gradirei poter sapere se ci possa essere una guarigione totale anche a lunga scadenza.Un'ultima cosa,quando fa particolarmente freddo,ho un parziale blocco delle dita.decimi di secondo.ringrazio in anticipo per il vostro consulto.attendo risposta.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, è riportato che la maggior parte dei pazienti colpiti da sindrome di Guillain-Barré (GBS) (85%) recuperano completamente entro 6-12 mesi; il recupero raggiunge il massimo a 18 mesi, tuttavia circa il 15-20% dei pazienti ha un deficit residuo e tra 1 e 10% una disabilità più significativa (Bersano, 2006).
E' molto utile seguire parallelamente con lo studio delle velocità di conduzione ed elettromiografia il recupero clinico. Lo studio neurofisiologico permette infatti di quantificare il grado di recupero e la tipoligia prevalente di danno (assonale e demielinizzante). E' inoltre importante sottoporsi a periodiche valutazioni neurologiche in quanto alcune forme di GBS possono cronicizzare ma rimanere suscettibili di miglioramento a seguito di trattamenti immunomodulanti specifici.

Cordiali saluti

Bersano A, Carpo M, Allaria S, Franciotta D, Citterio A, Nobile-Orazio E. Long term disability and social status change after Guillain-Barré syndrome. J Neurol. Feb 2006;253(2):214-8.