Presunto parkinson

Buongiorno
vorrei sapere se l'unico esame per confermare la diagnosi di presunto Parkinson è la spect dat scan encefalo che mi sembra avere numerose controindicazioni(ad es. per 10 giorni è sconsigliato avvicinare bambini).
ringrazio.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di malattia di Parkinson è clinica, cioè si fa con il colloquio e con la visita neurologica.
La stragrande maggioranza viene diagnosticata con queste modalità.
La spect DAT scan generalmente si richiede nei casi dubbi ma non è un esame diagnostico di routine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro