Paura di avere la sla

Salve dottore, le scrivo perchè sono molto preoccupata. Ho 20 anni e da circa 3 settimane a questa parte ho accusato svariati dolori e fastidi: tutto è iniziato da un dolore al collo per il quale mi è stata disgnosticata, con una lastra,la cervicalgia dovuta a problemi posturali che ho dalla nascita, visto che sono nata prematura (di nemmeno 8 mesi). Successivamente, ho iniziato a sentire dolori ai muscoli del viso, guance, zigomi e naso. Questi dolori mi sono passati dopo circa una settimana, anche se nel frattempo ho avvertito per solo 2 giorni bruciori al viso stesso. Spaventatissima, mi sono rifiutata di condurre una vita “normale”, non volevo più alzarmi dal letto. Inoltre poi ho avuto, e in parte ho anche ora, dolori muscolari sparsi, ma come se non bastasse accuso anche mioclonie agli arti sia superiori che inferiori, soprattutto quando cerco di rilassarmi. Mi rendo conto di essere tesa e di sentire le braccia pesanti, per esempio ora ho rigidità al braccio e alla mano sinistra. Domani ho le risposte della risonanza all'encefalo e alla cervicale, sabato ho appuntamento con un neurologo, però non ce la faccio più ed è per questo che le scrivo, per avere anche un suo parere. Tremo continuamente e ciò mi rende difficile il sonno. Secondo lei sono sintomi plausibili per una SLA? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
dubito che le abbia delle "mioclonie" come scrive, sa cosa sono?
Per il resto non rilevo neanche un sintomo riferibile ad una SLA (che peraltro non provoca dolori, se non in fase avanzata, e sopratutto non li provoca al volto; ed inoltre non è così ricca di disturbi in fase di esordio). Il tremore verosimilmente sarà riferibile all'ansia per i referti delle RM e per la visita con il collega neurologo, così come il "rifiuto di di condurre una vita normale". In ogni caso la strada già intrapresa ovvero la visita neurologica oramai tra 2 gg (e RM che sarebbero dovute essere prescritte dal collega e non il contrario) mi sembra corretta.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com