Sensazione nodo nella gola-paura del auto

Buongiorno
E' da un pò di tempo che sento una sensazione di "nodo alla gola" come se io volesse trattenere il pianto. fa per sino male! Potrebbe essere sintomo di qualcosa da controllare oppure ansia?
Inghiottere diventa un pò faticosa. Soffro anche di stanchezza e crollo presto alla sera nonostante sono fermo con una gamba fratturata e ingessata.
Penso di essere fortunata con la menopausa perche la sto vivendo in modo di tutto naturale e aparte qualche vampata va tutto bene.
Un altra cosa che mi turba è la mia paura di andare in auto-sopratutto in autostrada. Ho avuto un attaco di panico e non guido più (solo piccoli percosi locale) quando guidano gli altri è un incubo e faccio di tutto per evitare viaggi. Viaggio con la testa nelle mani cosi se dovesse succedere qualcosa non vedo. Devo scendere quando si fanno manovere e parcheggi.Sembra che le auto che arrivano dall'altra parte sfiorano o potrebbero scontrare.
Mi dispiace perchè mio marito guida molto bene e attentamente.
Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si evince un fattore ansioso notevole, il nodo in gola è in tal senso un sintomo tipico.
Anche la paura dell'auto indicherebbe una situazione di tipo fobico.
Ha mai fatto una visita psichiatrica?
Assume farmaci per questa sintomatologia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
La ringrazia per la risposta.
No, non ho mai fatto visita da una psichiatra per questa problema ma quando ero in Inghilterra l'anno scorso ho parlato col GP e mi ha fatto fare un test scritto nello studio che risultava tipo ansiosa.
Mi ha prescritta delle pillole inglese ma sinceramente non l' ho presi (li ho buttati via) perchè leggendo il foglio avevano tantissimi controindicazioni e preferivo rivolgermi al mio medico Italiano, ma rimanda e rimanda, poi la frattura e i mesi passano.
Se posso preferisco evitare psicofarmaci perchè poi non si riesce a fare a meno (lontani ricordi di Lexotan) magari dei simplice calmanti?
Se una psichiatra potrebbe aiutare bene-preferisco.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non ha mai effettuato una visita psichiatrica sarebbe l'ora di farla.
Infatti mi pare che i sintomi che riferisce possano limitare la qualità della vita.
Non rifiuti eventuali cure farmacologiche perchè spesso sono molto efficaci senza quel corteo di effetti collaterali che vede scritto nel foglietto illutrativo.
Anche una buona psicoterapia associata potrebbe essere molto utile.

Cordialmente