Tono dell'umore

Buonasera
sono un ragazzo di 26 anni. Soffro di disturbi d'ansia e predisposizione al disturbo bipolare.Ora assumo metà pasticca di sereupin perchè lo psichiatra mi ha detto che bisogna togliere il farmaco perchè va tutto bene. Volevo solo fare una domanda,ovvero mi capita a volte (o meglio raramente) di avvertire una cosa strana, che accade in breve tempo:per esempio oggi a cena avevo un umore basso,(da due giorni ormai),ed ero preoccupato per via di quest'umore poichè essendo ansioso/ipocondriaco ho paura di cadere in depressione. Mentre mangiavo ho avvertito che quest'umore, gia basso, di colpo si abbassava velocemente, sempre piu giu. Mi sento improvvisamente come vuoto dentro, come se le forze mi stessero abbandonando, e mi fermo nel mangiare, come se bloccato. Spaventato, faccio un grande e abbondante sospiro, e poco dopo passa via tutto,anche perchè i miei genitori mi tranquillizzano...cosa può essere? ansia o attacco di panico?sembra strano perchè riguarda l'umore(o meglio questo rapid abbassamento del suo tono)non è la prima volta che mi accade
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente

cosa intende con "predisposizione" al disturbo bipolare?

E quale è la domanda precisa?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Allora, il mio psichiatra mi dice se sono "predisposto al disturbo bipolare" poichè se assumo il sereupin ( e l'ho assunto per quattro anni, una pasticca al giorno) l'umore "va troppo su", cioè che se l'ho prendo ho una ipomania farmacoindotta, e contemporaneamente mi ha prescritto un periodo il depakin 500.Ricordo comunque che quando cominciai a prendere il sereupin, dopo un mese, ero molto felice.
Voglio precisare che non ho mai avuto tale ipomania PRIMA di cominciare a prendere il sereupin.Lo psichiatra dice che non sono bipolare però...forse Lei potrebbe chiarirmi il concetto di "predisposizione", io ancora non ho capito di preciso.

Per quanto riguarda la domanda, volevo chiarimenti riguardo a questa sensazione strana:
oggi a cena avevo un umore basso,(da due giorni ormai ce l'ho),ed ero preoccupato per via di quest'umore poichè essendo ansioso/ipocondriaco ho paura di cadere in depressione. Mentre mangiavo ho avvertito che il mio umore (già basso) di colpo si abbassava velocemente, sempre piu giu. Mi sento improvvisamente come vuoto dentro, come se le forze mi stessero abbandonando, e mi fermo nel mangiare, come se bloccato. Spaventato, faccio un grande e abbondante sospiro, e poco dopo passa via tutto,anche perchè i miei genitori mi tranquillizzano...cosa può essere questa sorta di improvviso calo d'umore?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

vista la sua descrizione, mi parrebbe utile utilizzare con molta cautela gli antidepressivi.

Anche in merito ai sintomi, mi pare potrebbe essere opportuna una rivalutazione diagnostica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Potrebbe comunque essere più chiaro, in merito all'utilizzo degli antidepressivi e ai sintomi. Si tratta di qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

Ripeto che mi parrebbe utile una rivalutazione diagnostica.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, con tutto il rispetto, non capisco il perchè non mi risponda alla mia domanda. Se pensa che io sia bipolare lo dica, oppure mi faccia una sua diagnosi. A meno che non ci siano problemi tipo giuramento di ippocrate!
[#7]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

cosa le posso rispondere on line?

In sintesi: visto che (da quello che lei dice) l'attuale stato delle cose non è così "limpido" e lei non sta così bene, consiglio una rivalutazione da parte dello specialista.

Tale rivalutazione dovrà necessariamente tenere conto di: diagnosi, terapia, prognosi.