Disturbi durante il riposo

Buon giorno dottori

A volte mi capita durante un riposo ( sopratutto il pomeriggio ) che sento come si sprofondassi dentro qualcosa con formicoli alla braccia e strana sensazione al petto come si mi prendesse qualcosa ! Mi sveglio poi quando cerco di dormire di nuovo si ripete la stessa sensazione come se ri-sprofondassi di nuovo... dopo 3-4 volte sono costretto ad alzarmi agitato!! cosa può essere? sono preoccupato ...

Resto in attesa Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i fenomeni che lei descrive durante il sonno possono essere presenti quando il sonno non si approfondisce abbastanza. Se si presentano isolatamente non dovrebbero rappresentare fonte di grande preoccupazione. Se viceversa sono concomitanti a stati ansiosi diurni o a un abbassamento del tono dell'umore, sarebbe consigliabile una visita psichiatrica per approfondire il quadro.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#3]
dopo
Utente
si poche goccie di lexotan ora... ero partito da 4 al mattina 4 pomeriggio e 5 la sera
Ora sono arrivato a 4 goccie la sera.. per uno stato di ansia che ho avuto diversi mesi fa.. tachicardia extrasistole
Questo disturbo non si presenta sempre.. si presenta il pomeriggio per esempio la domenica quando sono a casa.. ma ieri sera prima di addormentarmi forse anche il pensiero che si ripresentava ho dormito male...
Possono essere degli episodi isolati e normali?
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, potrebbero esserlo, si tratta di osservare il loro andamento prossimamente.
Cordialità,
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia da chi è stata prescritta?
[#6]
dopo
Utente
QUESTA TERAPIA MI E STATA PRESCRITTA DAL CARDIOLOGO CHE MI HA VISITATO DICENDO CHE SI TRATTAVA DI ANSIA, LA STESSA TERAPIA MI E STATA CONFERMATA ANCHE DAL MIO MEDICO DI BASE! IL MIO PSICOTERAPEUTA NON MI HA PRESCRITTO NULLA.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il suo psicoterapeuta non è medico non può prescrivere nulla.

In ogni caso questa terapia non è curativa per disturbi d'ansia ma solo sintomatica e l'evidenza di preoccupazioni ansiose per le sue fasi di sonno dovrebbe essere posta all'attenzione di uno specialista in psichiatria.

In particolare, potrebbe essere che sta avendo una ricaduta ansiosa.
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dottore mi è capitato di nuovo questa notte
Il mio psicoterapeuta / Psichiatria mi ha detto che capitano
durante il sonno profondo e dormiveglia in cui i muscoli si rilassano
e si verificano questi eventi
Ma sinceramente non capisco perchè si verificano
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a mio parere la situazione va rivalutata correttamente e andrebbe introdotta una terapia per i suoi sintomi, non tanto per i fenomeni che avvengono durante il sonno quanto per la sua preoccupazione eccessiva verso di essi.