Ipotonia, fascicolazioni, brevissime perdite di coscienza

buongiorno sono uno studente di medicina, da parecchi anni accuso una perdita involontaria di oggetti dalle mani che capita durante tutto l'arco della giornata, di artralgie e mialgie per le quali mi sono fatto prescrivere i vari indici di flogosi più ana, ema, ama e anti ccp risultati tutti negativi. all'inizio dello scorso anno ho incominciato a notare un affaticamento muscolare associato a dolore ai pollici, non erano presenti edemi o gonfiori. successivamente ho accusato affaticamento muscolare ai vari muscoli dei 4 arti (eccessiva fatica nel fare le scale o ad asciugare i capelli), inoltre nell'ultimo periodo, durante lo studio è come se la vista andasse via per una frazione di secondo, vedendo tutto nero. a questi sono subentrate fascicolazioni e parestesie in tutti i distretti muscolari. ho consultato un neurologo, il quale non ha saputo indicarmi un sospetto diagnostico poiché l'eon é nella norma. ho eseguito rmn encefalo x escludere una sm, la quale é risultata nella norma. settimana prossima faró emg piu eeg. vorrei sapere cosa ne pensate. cordialmente! p.s. vorrei anche aggiungere che da anni non godo di un sonno ristoratore bensì al risveglio mi sento stanco ed affaticato come se avessi lavorato tutta notte. di nuovo grazie mille a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Collega,

a distanza ci si deve basare sui dati di fatto e questi indicano un esame neurologico negativo con RM encefalo negativa. Negativi anche gli esami ematici menzionati. Pertanto fin qui tutto ok.
Inoltre il sospetto di malattia del motoneurone con cui titola il consulto, allo stato attuale, non sembrerebbe molto probabile in quanto dopo molti anni in cui accusa la sintomatologia descritta ci sarebbero certamente grosse alterazioni all'esame neurologico in quanto trattasi di malattia progressiva.
Aspettiamo l'esito dell'EMG per avere le idee un pò più chiare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro