Interferone beta

Buongiorno,

la stampa internazionale (meno quella italiana) ha dato risalto a questo studio canadese pubblicato nella rivista JAMA sull'interferone beta:

http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?a...id=1217239

Vorrei chiedere un cortese giudizio su questo studio. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le linee guida del sito non permettono di rispondere a domande generaliste

<<non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali>>

Le allego il link di riferimento
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

Grazie e cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Allora mi spiego meglio.
Da quattro anni mi è stato prescritto l'interferone Beta ma sto peggiorando, dunque la mia situazione sembrerebbe coerente con lo studio canadese.
Chiedo pertanto un parere al riguardo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta ad un farmaco è sempre individuale e così pure i suoi effetti collaterali.
Poi ogni farmaco va prescritto in base al tipo di diagnosi e alla forma clinica della malattia. Non è possibile generalizzare e anche gli studi vanno in questa direzione.
Nel Suo caso deve essere l'equipe che La segue a stabilire se ancora la terapia è valida o se debba essere modificata, a prescinedere da studi effettuati da alcuni ricercatori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, ma nella sua esperienza o comunque a suo avviso l'interferone beta è utile a rallentare la disabilità? (sono passato in 4 anni da 2,5 a 6 di EDSS...)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'interferone beta è molto utile ma la sua efficacia dipende dalle forme cliniche in cui è utilizzato e poi c'è la reattività individuale al farmaco. Inoltre consideri che ogni persona affetta da SM ha un decorso naturale della malattia diverso da un'altra.
Informi il neurologo che La segue.

Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Dottore, abbia pazienza, ma secondo lei l'interferone beta è utile a rallentare la disabilità o no?
Per alcuni neurologi la risposta è affermativa per altri no (come nel nuovo studio canadese che ho indicato) e mi interesserebbe conoscere la sua opinione approfittando di questo forum.
Ovviamente il mio neurologo è informato del mio stato ma come noto in Medicina i pareri abbondano anche tra colleghi...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in medicina non esiste l'assoluto. Come Le ripeto, la mia esperienza è positiva ma non esiste che un farmaco abbia la stessa efficacia su tutti, qualsiasi farmaco, e l'interferone non fa eccezione. Ho visto molti casi con notevoli benefici e altri meno.
Da cosa dipende? Ritengo che le cause siano molteplici ma le possiamo ridurre essenzialmente a due fondamentali, la risposta individuale e il decorso della malattia.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore, non chiedevo certo di conoscere l'assoluto ma solo un parere ad un neurologo.
Prendo atto che secondo lei (almeno così mi pare di capire) l'interferone beta sarebbe utile a rallentare la disabilità.

Lo studio canadese appena pubblicato mi pare dica l'esatto contrario e anche il mio caso personale...

Così anche un suo collega che rispondendo ad analogo quesito ha una posizione molto netta:
http://www.sclerosi.org/forum/viewtopic.php?t=30169

Ai posteri l'ardua sentenza sull'interferone ma mi sembra che nella SM si brancoli ancora nel buio.