Neurite vestibolare in paziente affetto da smrr

Gentili Dottori,
sono affetto da sclerosi multipla diagnosticata a marzo del 2011 dopo una neurite ottica. La malattia sembrerebbe non eccessivamente aggressiva in quanto da allora non ho avuto nessuna forte ricaduta se non alcuni fastidi, non si sa se riconducibili alla patologia.
Circa 2 settimane fa da un giorno all'altro sono stato colto da forti vertigini e conseguente vomito, forte malessere generale, perdita di lucidità etc etc. L'unica posizione in cui trovavo giovamento era sdraiato con la faccia all'insù. Guai a girare il viso sulla mia sinistra, venivo immediatamente colto da forte nausea. Andare in bagno a fare i vari bisogni era quasi impossibile, appena alzato mi inondavo di sudore e mi tremavano le gambe, la mia autonomia era di pochissimi minuti.
Non mangiavo ne bevevo più, quindi mi sono diretto all'ospedale dove sono in cura per la SM...ma nonostante questo non ho potuto evitare di affrontare circa 12 ore di pronto soccorso con codice verde, prima di essere ricoverato, perchè i miei parametri vitali erano "buoni".
Cmq i giorni seguenti vengono eseguite tac, ecg, analisi del sangue, delle urine, visita dall'otorino, mi vengono somministrati antiemetici, una flebo enorme con sostanze nutritive (2lt mi pare una salvezza) e 5 boli di cortisone da 1g perchè i medici erano quasi sicuri si trattasse di una labirintite (o neurite, neurotonite, nevrite ? vestibolare) e che la terapia sarebbe stata la stessa di una eventuale pousse.
Giorno per giono ho cominciato a mangiucchiare, bere, alzarmi dal letto....oggi sono stato dimesso e, nonostante sbandamenti ancora molto fastidiosi e nausea, riesco a camminare un pò o stare in piedi.
Lunedì tornerò per eseguire una rmn all'encefalo e poi dovrò ripassare dall'otorino per accertamenti.
Anche oggi, alle dimissioni, i neurologi parlano di labirintite che non è causata dalla SM in quanto le vertigini dipendevano dalla posizione e dai movimenti, differenti da quelle che provoca la malattia. Poi, non so a quali altri parametri si siano riferiti, sinceramente il rapporto medico-paziente è stato pessimo e non credo mi appoggerò più a loro.
Vorrei avere un Vs parere sulle reali cause del mio malessere. Può veramente nel mio caso una neurite vestibolare non dipendere dalla SM? Quali sono le cause che possono scatenarla? C'è pericolo di recidiva (sono stati i più brutti giorni della mia vita non vorrei soffrirne di nuovo)? Mi hanno detto che per un recupero rapido devo camminare, muovermi molto nonostante non cammini ancora dritto e bene....dovrei seguire il consiglio? Recupererò?
Inoltre, se ci fosse un centro sclerosi multipla nella mia zona con medici umani che tengono alla salute dei propri pazienti, sia fisica che psichica (secondo me da non trascurare) sarei felicissimo di essere contattato in quanto dopo più di un anno ancora non ho trovato un posto che mi faccia sentire minimamente tutelato, seguito e noto grossi problemi di organizzazione e fornitura delle terapie.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia descritta la diagnosi che Le è stata formulata sembrerebbe corretta ed indipendente dalla SM. La causa più frequente di questi disturbi è virale. Ha avuto 1-2 settimane prima qualche episodio di raffreddore, mal di gola, ecc.?
In una piccola percentuale di pazienti il disturbo potrebbe recidivare ma generalmente la recidiva è di entità inferiore al primo episodio. Il recupero è generalmente totale ma occorre del tempo, variabile da caso a caso, da poche settimane a qualche mese. Corretto anche il consiglio di camminare per avviare una rapida riabilitazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera Dr. Ferrarolo,
Sinceramente non ricordo se nelle 2 settimane precedenti abbia avuto qualche fastidio, forse un legerissimo mal di gola al quale non avevo dato la minima importanza. Invece all'orecchio destro negli ultimi 5/6 mesi ho sempre avuto problemini tra cui 2 otiti, trattate con gocce e anauran mi pare e elocon crema.
Lei è sempre molto disponibile e rapido nel rispondere alle domande, grazie di tutto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente ci sarà stata un'infezione virale precedente, anche il mal di gola potrebbe essere indicativo.

Buona domenica