Potenziali evocati somatosensoriali arti superiori

Buonasera,

vorrei avere maggiori informazioni circa questo esame che mi hanno chiesto di eseguire, a seguito di una 'disfunsione' nervosa della mano destra. Inoltre vorrei sapere se è riconducubile alla sclerosi e se conoscete qualche laboratorio in provincia di Napoli per poter eseguire questi esami.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i potenziali evocati somatosensoriali (PESS) rappresentano una tecnica per studiare la velocità di conduzione di vie nervose (all'arto superiore si stimola solitamente il nervo mediano al polso) e si studia la velocità dal polso alla spalla, poi il plesso brachiale, poi la velocità di conduzione dalla colonna cervicale alla corteccia cerebrale, cioè i tempi intermedi dei vari tratti.
L'esame ha molte indicazioni, non solamente riguardanti la diagnostica della SM ma anche lesione del plesso brachiale, stiramento delle radici spinali, problemi troncoencefalici, del midollo spinale, della corteccia cerebrale, ecc. Come vede le indicazioni sono molteplici.
Non conosco a Napoli centri che effettuano questo esame ma sicuramente può trovarli presso la Neurologia delle due strutture universitarie cittadine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore

La ringrazio, è stato molto esaustivo. Cercherò presso le strutture da Lei indicate.

Cordiali saluti