Una spalla molto forti tanto che mi hanno consigliato un ecografia

Buongiorno, vorrei sapere il significato di un formicolio che mi infastidisce da tre o quattro notti al braccio dx e leggermente anche al piede dx. Oggi mi da fastidio, (non è un dolore forte ma solo percettibile) particolarmente anche durante la giornata, e siccome sono un po' ansioso mi sono agitato subito. Soffro di cervicale e in questi ultimi mesi ho avuto disturbi di colon e ieri ho eseguito la colonscopia (tutto ok). Due settimane fa ho avuto tre quattro gg di dolore a una spalla molto forti tanto che mi hanno consigliato un ecografia per vedere se c'è una periartrite ( periodaccio!!!). Mi puo' dare una risposta a questo formicolio?
Grazie
Distinti saluti
Roberto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Roberto,

in base alla Sua descrizione tra le cause possibili si potrebbero ipotizzare sia il problema cervicale che quello alla spalla, infatti entrambi potrebbero causare la sintomatologia riferita. Ne ha parlato col Suo medico curante?
Dice di soffrire di cervicale ma sa qual è il problema?

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la solerte risposta, di seguito Le riporto il mio problema cervicale: da una radiografia fatta 2 anni fa si riporta
-alterazioni artrosiche in sede mediocervicale con riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici compresi fra c4 e c5 e in misura piu' evidente fra c5 e c6.
Piu' precisamente circa 15-16 anni fa feci una brutta caduta con la bici da corsa e ruppi il casco proprio dietro la testa, dopo alcuni mesi cominciai a d avere nausea e dopo massaggi, ma soprattutto cinque o sei sedute di agopuntura il tutto mi passo'. Alcuni anni fa, smesso di correre in bicicletta cominciai a correre a piedi e da li secondo me ho avuto una ricaduta che mi ha portato a prendermela con piu' calma tanto che ora ho ripreso in bici e cammino o corro lentamente. Il dolore alla spalla che Le dicevo mi è comparso all'improvviso due sett fa e ho dovuto andare al pronto soccorso per fare una puntura di antidolorifico (ero al mare al mio primo giorno di vacanza!!). Ora ho preso per sett prox un appuntamento per ecografia alla spalla ma nel frattempo sono cominciati questi lievi formicolii al braccio dx che mi provocano quasi dei pruriti, mentre a volte mi pare di sentirli anche alle dita del piede dx. Oltretutto sul lavoro tengo una postura sbagliata ma li purtroppo non ho scelta, sono quasi sempre seduto ma con poche possibilita' di movimento e soprattutto lavoro con il PC sulla mia dx e la stampante sulla sx quindi a volte faccio movimenti assurdi. Secondo Lei come mi devo comportare? Devo andare Piu' a fondo alla cosa o per ora vedo un po' il responso dell'ecografia?
La ringrazio anticipatamente per la cortesia e la disponibilita' che usa nei miei confronti e Le porgo cordiali saluti.
Roberto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Roberto,

sia i restringimenti dei due spazi intersomatici cervicali, sia la postura prolungata e poco corretta già potrebbero giustificare la sintomatologia descritta.
Le consiglierei per il momento di effettuare l'ecografia alla spalla, successivamente sarebbe utile indagare la causa dei restringimenti discali cervicali (ernia? protrusioni?, altro?) mediante, per es., una RM del tratto cervicale della colonna vertebrale.
Comunque si lasci consigliare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore se La disturbo di nuovo ma dopo alcuni giorni senza disturbi mi ritrovo oggi a riaverli sempre al piede dx e sento come degli spilli leggeri ma fastidiosi. Secondo Lei puo' tutto dipendere dalla postura?
Grazie e saluti-
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Roberto,

le cause potrebbero essere diverse, postura, problemi alla schiena, ansia, ecc..
Se il disturbo dovesse persistere ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente